Notizie ItaliaPrimo piano

CALDO RECORD, registrati ieri nuovi primati! ECCO DOVE

L’alta pressione continua a dominare sull’Italia, determinando giornate soleggiate e un clima eccezionalmente caldo. In tutto il Paese le temperature sono decisamente al di sopra della norma, con valori in generale tipici del periodo tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.

Ieri il caldo si è fatto sentire in tutta l’Italia, con punte che hanno raggiunto e perfino superato i 20 gradi in diverse zone. Udine ha raggiunto addirittura i 23 gradi, mentre in città come Firenze e Arezzo la colonnina di mercurio si è spinta fino ai 22°C, così come all’aeroporto di Milano Malpensa, che normalmente registra temperature simili a maggio inoltrato. Nella città di Milano sono stati raggiunti i 20 gradi, come in altri centri come Torino, Bologna e Olbia. Roma si è fermata a 19 gradi, Napoli a 17.
Il caldo è eccezionalmente intenso anche in montagna: ieri sul Plateau Rosa, in Valle d’Aosta, si sono registrati 0 gradi. In media, in questo periodo, non si va oltre i -9/-8 gradi!

In alcuni casi il caldo di ieri ha fatto addirittura registrare dei record: in particolare è stato il Nord-Est a vivere temperature inedite per il mese di febbraio. Con 22 gradi Venezia ha superato il precedente record di 21.4. Treviso ha addirittura sfiorato la soglia dei 24 gradi: i 23.9 della stazione di Sant’Angelo e i 23.8 della stazione Treviso Istrana superano i primati precedenti, pari rispettivamente  a 23 e 23.2 gradi. Il più caldo è stato il comune di Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, che con 24.8 gradi ha decisamente superato il record precedente, che era di 24°C.

L’anticiclone non molla la presa, e anche nella giornata di oggi il clima sarà eccezionalmente mite in tutta l’Italia:

caldo meteo

Sarà soprattutto dal weekend che potremo assistere ai primi segnali di cambiamento, dovuti a un primo indebolimento dell’alta pressione.

SOLE e CALDO anomalo anche nei prossimi giorni, ma dal WEEKEND segnali di CAMBIAMENTO

Leggi anche:

Teatro e clima: coinvolgere e sensibilizzare sull’emergenza ecologica e climatica

MeteoHeroes: in arrivo nuovi episodi e un sito ricco di contenuti

Cambiamenti climatici, l’Antartide perde ghiaccio sempre più velocemente

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button