Copertina

Meteo: sole, nebbia, 20°C e pessima qualità dell’aria

Prosegue sull’Italia la lunga fase meteo stabile determinata dalla persistenza di una solida e vasta area di alta pressione che garantisce tempo prevalentemente soleggiato e temperature precocemente primaverili. L’aria stagnante nei bassi strati favorisce l’accumulo degli inquinanti: le centraline delle reti di rilevamento posizionate in Pianura Padana, da giorni registrano elevate concentrazioni di polveri sottili (PM10 e PM2,5), con valori che hanno raggiunto in molti casi il doppio della soglia fissata per proteggere la salute. Le cose cambieranno durante il prossimo weekend: venti più freddi da nordest determineranno, oltre a qualche temporaneo annuvolamento, un graduale calo delle temperature, in particolare al Nord e sul versante adriatico della Penisola.

Giovedì a tutto sole

Tempo stabile, prevalentemente soleggiato e mite sulla gran parte del Paese. Temperature in ulteriore lieve rialzo, ovunque largamente superiori alla norma. Venti: in generale deboli; moderati di Maestrale su basso Adriatico, Canale d’Otranto, mar Ionio orientale.
Mari: mossi basso Adriatico, canale d’Otranto e settore est dello Ionio; localmente mosso l’Adriatico centrale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

 

Previsioni per venerdì

Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia, con velature in transito nella seconda parte della giornata sulle Alpi. L’unico elemento di rilievo saranno le nebbie probabilmente presenti tra l’Emilia orientale e il basso Veneto, localmente persistenti nell’area intorno al Polesine.
Altra giornata molto mite con temperature diffusamente oltre le medie stagionali con punte di 16/18 gradi e localmente fino a 20/21 gradi in Calabria e Sicilia. Primi lievi cali nelle massime al Nord. Venti deboli con tendenza a rinforzi sul Ligure e, a fine giornata, lungo le Alpi.
Mari calmi o poco mossi.

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Meteo: sole, nebbia, 20°C e pessima qualità dell’aria)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button