PrevisioniPrimo piano

SOLE e CALDO anomalo anche nei prossimi giorni, ma dal WEEKEND segnali di CAMBIAMENTO

L’anticiclone continua a dominare sull’Italia, e anche nella seconda parte della settimana garantirà condizioni meteo stabili ovunque e un clima eccezionalmente mite. Dal weekend potremo però assistere ai primi segnali di cambiamento, dovuti all’indebolimento dell’alta pressione. Le conseguenze si faranno sentire più che altro dal punto di vista delle temperature, perché grazie al cedimento dell’alta pressione riusciranno a farsi strada versi l’Italia delle correnti più fresche, che dopo il clima eccezionalmente mite di questo periodo determineranno valori più vicini alle medie stagionali. Vediamo più nei dettagli cosa ci aspetta nella parte finale della settimana secondo la tendenza meteo.

Anche venerdì le condizioni meteo saranno stabili ovunque e il sole avrà la meglio in tutta Italia. Faranno eccezione solo alcune velature in transito sulle Alpi nella seconda parte della giornata e le nebbie, probabili soprattutto tra l’Emilia orientale e il basso Veneto, localmente persistenti nell’area intorno al Polesine.
Sarà un’altra giornata molto mite, con temperature diffusamente oltre le medie stagionali: sono attese massime di 16/18 gradi, con punte localmente superiori ai 20 gradi probabili soprattutto in Calabria e Sicilia. Al Nord, tuttavia, i valori massimi faranno registrare i primi lievi cali. Venti deboli con tendenza a rinforzi sul Ligure e, a fine giornata, lungo le Alpi; mari calmi o poco mossi.

Nella giornata di sabato sarà probabile un’intensificazione del vento al Centro-Nord, dove in particolare soffieranno venti orientali in Pianura Padana e di Bora sull’alto e medio Adriatico. Un po’ di nuvolosità potrebbe interessare le zone di pianura del Nord e il medio versante adriatico, ma senza precipitazioni. Se confermate, queste condizioni potrebbero contribuire a ostacolare la formazione di nebbie nella Val Padana orientale e lungo le coste adriatiche, e ne risentirebbe positivamente anche la qualità dell’aria nelle regioni settentrionali. Al Nord e sul medio versante adriatico sarà possibile assistere a un primo calo delle temperature massime.
Nel resto dell’Italia il cielo sarà ancora sereno o poco nuvoloso, con un clima eccezionalmente caldo.

Secondo l’attuale tendenza meteo, che risulta ancora piuttosto incerta, probabilmente da domenica le nuvole aumenteranno ulteriormente soprattutto al Nord-Ovest e i venti orientali si faranno più intensi, specie al Nord e sul settore adriatico della Penisola. Ne conseguirà un’ulteriore calo delle temperature.
I prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.

Leggi anche:

SMOG, polveri sottili alle stelle da diversi giorni: effetto alta pressione

L’Antartide PERDE GHIACCIO sempre più velocemente: la scoperta che PREOCCUPA gli scienziati

TEATRO e CLIMA: coinvolgere e sensibilizzare sull’emergenza ecologica e climatica

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button