Notizie ItaliaPrimo piano

Caldo, queste TEMPERATURE sono normali a metà LUGLIO?

L'aria fresca che ha raggiunto l'Italia ci sta regalando giornate dal clima gradevole, un evento piuttosto raro nelle ultime estati italiane

Nella settimana centrale del mese di luglio il caldo è diventato molto più gradevole, complice l’arrivo di aria più fresca dall’Europa centrale. Il passaggio della perturbazione numero 4, arrivata lo scorso weekend è stato accompagnato da venti più freschi che hanno abbassato le temperature un po’ dappertutto. Nel corso della settimana il gran caldo resterà lontano dall’Italia, investendo più direttamente la Spagna, dove si stanno raggiungendo i 40 gradi. I valori risulteranno nella norma o addirittura leggermente inferiori alla media, complice l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 5) a partire da metà settimana.

Ma vediamo quali sono le temperature massime previste per i prossimi giorni in alcune delle città italiane. A Milano tra oggi e domani il termometro resterà intorno ai 28 gradi, mentre da mercoledì le temperature si abbasseranno a 26-27 gradi. A Firenze nei prossimi giorni il termometro si aggirerà intorno ai 30 gradi, ma venerdì potrebbe scendere a 26 gradi. A Roma nella giornata di oggi si raggiungeranno i 31 gradi, tra domani e mercoledì si scenderà a 29 gradi, fino a non superare i 27 giovedì. Anche a Napoli le temperature perderanno qualche grado, scendendo dai 31 gradi di oggi ai 28 gradi nella seconda metà della settimana. Da mercoledì, infatti, in gran parte d’Italia si farà fatica a superare la soglia dei 30 gradi: le uniche zone che potrebbero registrare temperature più alte saranno l’estremo sud e le isole.

Ma questo “caldo” è normale a metà luglio?

Durante questa settimana le temperature saranno generalmente in linea con le medie del periodo o addirittura leggermente al di sotto. Una normalità che stranisce proprio perché siamo abituati a giornate afose e con temperature eccessivamente alte. In realtà si tratta di un caldo più normale e, in qualche caso, anche inferiore alle medie del periodo: secondo le medie calcolate tra il 1981 e il 2010, a metà-fine luglio a Milano dovrebbero esserci circa 30 gradi, a Roma e Firenze 31-32 gradi e a Napoli 30-31 gradi. 

Specie negli ultimi anni, l’estate ci ha abituati a ben altre temperature, spesso con un via vai di ondate di caldo intervallate da brevi episodi perturbati e meno caldi. Ciò però non significa che il caldo non esploda nelle settimane finali del mese. L’anno scorso insegna. Anche nel 2019, infatti, a metà luglio le temperature erano complessivamente nella norma per l’arrivo di una perturbazione a carattere di goccia fredda, ma prima della fine del mese è arrivata un’ondata di caldo piuttosto intensa che ha spinto la colonnina di mercurio fino ai 36 gradi a Milano, fino a 37 a Roma e Napoli e fino a 38 a Bologna. Staremo a vedere se quest’anno seguirà le orme dell’anno scorso o se il mese continuerà su questa linea, regalandoci altre giornate con clima gradevole. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button