Notizie ItaliaPrimo piano

CALDO eccezionale al Sud: eguagliato il RECORD NAZIONALE di maggio

Maggio non è mai stato così caldo a Palermo, dove la temperatura ha raggiunto addirittura i 39.4 gradi

L’ondata di caldo africano negli ultimi giorni ha spinto il termometro fino a valori eccezionali al Sud, addirittura record in Sicilia. Palermo è stata la città più rovente degli ultimi giorni: ieri alla stazione di Punta Raisi sono stati raggiunti 39,4°C. Si tratta di un nuovo record per la città dove, prima d’ora, non si erano mai superati i 38.9 gradi a maggio, record del 2008. Ma la temperatura raggiunta a Palermo ieri ha addirittura eguagliato il record nazionale per maggio del 2006, con i 39.4 raggiunti a Pantelleria e Trapani.

Temperature massime di giovedì 14 maggio 2020. Fonte Meteociel

Il caldo ha raggiunto valori eccezionali: a Palermo, infatti, intorno alla metà di maggio la temperatura massima dovrebbe restare vicina ai 22 gradi, quindi essere ben 17 gradi più bassa rispetto a quella registrata ieri.

La massa di aria calda proveniente dal Nord Africa non è stata la sola responsabile: ad accentuare ancora di più il caldo è stato lo Scirocco che proprio a Palermo, per effetto Foehn, ha spinto la colonnina di mercurio ancora più in alto. Lo dimostra il fatto che a Trapani, distante solo 73 chilometri in linea d’aria da Palermo, la temperatura non è andata oltre i 34.2 gradi.

Le città più calde dopo Palermo

Dopo Palermo e Trapani, spiccano le temperature registrate ieri sull’isola di Stromboli con 32.1 gradi, ad Amendola con 31.6 gradi, a Brindisi con 31.5, Bari e Lampedusa con 30.4 gradi. Mercoledì si sono registrati valori elevati anche a Termoli con 33 gradi e Latina con 30.6 gradi.

Leggi anche:

CALDO senza precedenti e forte SCIROCCO: il rischio INCENDI rimane molto alto
NOTTE TROPICALE al Sud: le località più roventi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button