CopertinaPrevisioni

Nuova perturbazione sull’Italia, PIOGGE e VENTO nel WEEKEND: ecco dove

l clima rimane molto mite sulle estreme regioni meridionali e in Sicilia

Una nuova perturbazione coinvolge la Sardegna e poi parte del Centro-Sud, con piogge intermittenti anche nel corso del weekend. Al Nord, invece, l’alta pressione assicurerà un’ultima parte di settimana piuttosto soleggiata e stabile. Nel fine settimana l’area di bassa pressione situata ad ovest della Sardegna tenderà ad approfondirsi, innescando un’intensa ventilazione in particolar modo sulle isole e sui settori tirrenici della penisola. Le regioni meridionali in questi giorni sono interessate da una massa d’aria calda che contribuisce a mantenere un clima molto mite mentre al Nord le temperature saranno più contenute.

Nuovo CICLONE mediterraneo in arrivo: gli ultimi aggiornamenti meteo

Meteo per le prossime ore: nuova perturbazione con piogge in Sardegna e su parte del Centro-Sud; clima molto mite sulle regioni meridionali e in Sicilia

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord; in prevalenza nuvoloso nelle altre regioni, con parziali schiarite in Toscana, Umbria e Marche. Piogge e locali rovesci in Sardegna. Possibilità di deboli piogge in giornata anche su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia settentrionale; fenomeni assenti o al più molto deboli sul resto del Centro-Sud e sulla Sicilia.

Temperature: massime senza grosse variazioni o al più in leggero calo. Clima molto mite al Sud e in Sicilia.
Venti di Scirocco in indebolimento sullo Ionio. Altrove venti deboli o localmente moderati settentrionali.
Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali; poco mossi o localmente mossi gli altri.

Meteo per domani, sabato 6 novembre: molte piogge tra Sardegna e Centro-Sud; giornata ventosa

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, ma sarà presente un po’ di nuvolosità in Emilia Romagna e sul Levante Ligure; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con nubi più compatte lungo il versante adriatico e nelle zone interne peninsulari. Al mattino deboli piogge isolate al Sud, meno probabili in Calabria, nel sud della Puglia e sull’ovest della Sicilia; piogge sparse nel sud della Sardegna, in Abruzzo e sul Lazio centro meridionale. Nel pomeriggio piogge sparse anche sul resto della Sardegna e del Lazio, su Marche e Umbria meridionale. La sera possibili piogge sulla Romagna e in Toscana.

Temperature: minime in rialzo al Centro, in Emilia Romagna e Veneto; massime in lieve calo al Nord, tranne le zone alpine, e lungo il medio e basso versante adriatico; per lo più stazionarie altrove.
Giornata ventosa per venti nordorientali, localmente anche forti, in Liguria, sui mari settentrionali, nelle zone appenniniche del Centro-Nord e in Toscana. Scirocco sullo Ionio e sul Canale di Sicilia. A fine giornata venti in ulteriore rinforzo soprattutto sul Tirreno centro settentrionale e sul basso mare Ionio.
Mari mossi o molto mossi.

Leggi anche:

Nel 2021 raddoppiati in Europa gli episodi di GRANDINE molto grande

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Grande Barriera Corallina, meno del 2% è sfuggito allo sbiancamento

Cop26, anche l’Italia ferma i fondi pubblici internazionali destinati a progetti petroliferi e del gas

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button