PrevisioniPrimo piano

Nuovo CICLONE mediterraneo in arrivo: gli ultimi aggiornamenti meteo

Un nuovo ciclone mediterraneo potrebbe condizionare il tempo sull’Italia a partire da domenica 7 novembre. Gli ultimi aggiornamenti non indicano condizioni di maltempo particolarmente diffuse o insistenti, come successo qualche giorno fa con il medicane Apollo. Il vortice di bassa pressione si formerà sul Mediterraneo a ovest della Sardegna e dovrebbe fluttuare nella stessa posizione per alcuni giorni. Stando agli ultimi aggiornamenti, infatti, ad inizio settimana il vortice dovrebbe restare a ovest della Sardegna, senza avvicinarsi alla Penisola. Ma si tratta di una tendenza ancora incerta, pertanto vi invitiamo a controllare i prossimi aggiornamenti.

Sabato 6 piogge sparse al Centro-Sud

Sereno o poco nuvoloso al Nord, con maggiore nuvolosità in Emilia Romagna e nel Levante Ligure; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con nubi più compatte lungo il versante adriatico. Piogge sparse e brevi rovesci intermittenti nelle regioni centrali e meridionali, più insistenti in Abruzzo, Molise, Puglia e Campania; meno probabili in Calabria e Sicilia; rischio di forti temporali in Sardegna. Temperature minime in rialzo al Centro, in Emilia Romagna e Veneto; massime in lieve calo al Nord, tranne le zone alpine, e lungo il medio e basso versante adriatico; per lo più stazionarie altrove.

Giornata ventosa per venti nordorientali, anche forti sui mari settentrionali, nelle zone appenniniche del Centro e del Nord e in Toscana. Scirocco sullo Ionio. A fine giornata venti in ulteriore rinforzo soprattutto sul Tirreno e in Sardegna. Mossi il medio e basso Adriatico, molto mossi o agitati gli altri mari.

Domenica 7 migliora, ma si formerà un nuovo ciclone mediterraneo

Le condizioni  meteo tenderanno a migliorare sulle regioni del Centro-Sud, ma un vortice ciclonico in approfondimento sul Mediterraneo a ovest della Sardegna tenderà ad avvicinarsi all’isola. Nel corso della giornata, infatti, sulle regioni centro-meridionali insisteranno un po’ di nuvole, più compatte sulle regioni centrali adriatiche. Il rischio di pioggia interesserà le coste della Toscana e la Sardegna. Al Nord il tempo sarà ancora soleggiato. I venti di Scirocco soffieranno anche forti sulle Isole e sui mari di ponente, favorendo un aumento delle temperature un po’ dappertutto.

Ad inizio di settimana il ciclone mediterraneo insiste a ovest della Sardegna

La giornata di lunedì sarà moto simile a quella di domenica, con ancora prevalenza di schiarite al Nord. Molte nuvole anche compatte sul versante Adriatico e nelle zone interne del Centro, rovesci a carattere isolato sulle coste centrali Tirreniche, in Sardegna. Aumenta l’instabilità anche in Sicilia, con la possibilità di qualche pioggia. Sarà una giornata ventosa con venti in prevalenza meridionali tranne che su alto Adriatico e Ligure. Intensa ventilazione sulla Sardegna, dove i mare saranno agitati.

Leggi anche:

Svanito per l’ottava volta in 300 anni il fazzoletto di ghiaccio in Scozia noto come “La Sfinge”

Le emissioni di CO2 non aspettano i negoziati: nuovo balzo nel 2021

COP26, è il giorno della finanza climatica. Espinosa: “impegni positivi, ma si concretizzino nei fatti”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button