CopertinaPrevisioni

Nella settimana di NATALE si farà largo una SVOLTA METEO: le tempistiche

Mentre l'impulso freddo giunto ieri al Sud oggi è già in attenuazione, tra martedì e mercoledì si avrà un nuovo temporaneo calo termico

L’impulso freddo che ieri ha raggiunto le regioni del Sud dai Balcani, oggi è già in attenuazione con il robusto campo di alta pressione che dunque torna a influenzare l’intero Paese. Al Nord, ad eccezione delle zone nebbiose di pianura, continuano a registrarsi temperature diurne decisamente miti per la stagione. Una svolta meteo inizierà a farsi strada, anche se molto gradualmente, nella settimana di Natale. Fino a martedì 21 il tempo si manterrà piuttosto asciutto seppur con qualche nuvola in più in alcune regioni. Da segnalare, inoltre un temporaneo calo termico, più sensibile sulle aree montuose del Centro-Nord. Le piogge torneranno a fare capolino principalmente da giovedì 23 mentre tra la vigilia e il giorno di Natale una perturbazione proveniente dalla Spagna potrebbe attraversare l’Italia.

Per NATALE e SANTO STEFANO torna la pioggia: la tendenza meteo

Meteo per le prossime ore: impulso freddo in attenuazione sulle regioni del Sud, temperature in ripresa e alta pressione sull’intero Paese; al Nord clima mite per la stagione

Nebbie localmente anche fitte al mattino in pianura padana e lungo le coste dell’Adriatico settentrionale, in successivo diradamento; nel pomeriggio potranno risultare persistenti soprattutto sulla pianura veneta e sulle fasce costiere dell’Alto Mare Adriatico. Sul resto d’Italia il cielo risulterà in generale sereno o poco nuvoloso con qualche temporaneo addensamento su Molise, Puglia, Basilicata. Dalla sera nuvolosità in aumento sulla Calabria tirrenica, sul Levante Ligure e in Toscana.

Temperature: massime in lieve rialzo sulle regioni adriatiche e sul Sud peninsulare. Al Nord clima mite per la stagione in montagna e sulle aree collinari.
Venti: ancora moderati di Maestrale sulla Puglia, sul basso mar Tirreno e sulla Calabria; da tesi a forti settentrionali sul mare Ionio; in prevalenza deboli altrove.
Mari: fino a molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio, mossi il medio Adriatico al largo e il Tirreno meridionale, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Meteo per lunedì 20 dicembre: la settimana di Natale inizia senza grandi novità, ma con qualche nuvola in più

Al mattino un po’ di nubi su Sicilia occidentale, Liguria di Levante, Toscana, Umbria, alto Lazio, Calabria tirrenica, nordovest della Sardegna; nebbie in diradamento tra Veneto, est Lombardia ed Emilia. Tempo per lo più soleggiato nel resto dell’Italia. Nel corso della giornata la nuvolosità si estende alle regioni centrali adriatiche, alle zone interne e occidentali della Sardegna. Tra pomeriggio e sera nuvolosità in aumento anche in Pianura Padana.

Temperature per lo più in lieve rialzo: le minime del mattino soprattutto al Centro, le massime pomeridiane in particolare in Valle Padana, al Sud e in Sicilia; all’alba locali deboli gelate nelle regioni settentrionali.
Venti da ovest o nordovest fino a moderati sui mari di ponente, al Sud e sulle isole; in serata venti orientali in intensificazione sull’Adriatico.
Mari: fino a localmente molto mossi il basso Mar Ligure e il Canale d’Otranto; mossi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

TIFONE RAI, devastazione e bilancio tragico nelle FILIPPINE: circa 80 vittime

NEBBIA fitta in Val Padana, ma non a MILANO: il fenomeno spiegato

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Pesticidi in Italia, oltre il 50% della frutta contiene uno o più residui: i dati

Tornado devastanti negli Usa: c’entra il cambiamento climatico?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button