Notizie mondoPrimo piano

TIFONE RAI, devastazione e bilancio tragico nelle FILIPPINE: molte vittime

Il tifone, conosciuto anche come Odette, è diventato il più intenso mai registrato per il mese di dicembre nel Mar Cinese Meridionale

Il tifone Rai, il più intenso del 2021 nelle Filippine, ha devastato le isole sudorientali del Paese costringendo circa 300mila persone a fuggire per mettersi in salvo. La tempesta ha colpito con particolare violenza Cebu, Siargao e la provincia di Bohol, con venti di oltre 190 km/h. Purtroppo non è stato possibile stabilire l’entità precisa dei danni, presumibilmente ingenti, poiché la violenza di Rai ha reso impossibile la comunicazione con molte aree. Arthur Yap, governatore di Bohol, ha dichiarato che meno della metà dei 48 sindaci della sua regione è ancora riuscita a stabilire un contatto.

Il TIFONE RAI ha colpito le FILIPPINE: distruzione e oltre 190mila evacuazioni

Tifone Rai, il bilancio è tragico: si contano circa 80 vittime e diversi dispersi

Il bilancio dopo la devastazione del tifone Rai è purtroppo tragico: nella sola provincia di Bohol le vittime accertate sono 49 e i dispersi 10. Secondo l’agenzia per i disastri delle Filippine, nelle restanti zone il bilancio riportato è di 31 vittime. Le immagini condivise sui social mostrano danni incalcolabili soprattutto nelle isole di Siargao, Dinagat e Mindanao.

https://twitter.com/i/status/1471776687603929093

Il tifone, conosciuto localmente con il nome di Odette, è diventato il più intenso mai registrato nella storia per il mese di dicembre nel Mar Cinese Meridionale. Secondo gli ultimi aggiornamenti di PAGASA, si prevede che Rai verrà declassato alla categoria delle forti tempeste tropicali entro domani pomeriggio o sera.

Leggi anche:

Tornado devastanti negli Usa: c’entra il cambiamento climatico?

Pesticidi in Italia, oltre il 50% della frutta contiene uno o più residui: i dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button