Previsioni

Per NATALE e SANTO STEFANO torna la pioggia: la tendenza meteo

Dopo giornate di prevalente calma meteo, le condizioni cambieranno drasticamente nel corso della settimana che ci conduce al weekend di Natale e Santo Stefano, con il ritorno della pioggia e di temperature più miti. La circolazione meteo, infatti, subirà un netto cambio a partire da metà settimana, con l’attivazione di correnti occidentali più miti ma anche più umide che porteranno perturbazioni verso il nostro Paese.

Martedì 21 il tempo sarà stabile e soleggiato su Alpi, Emilia Romagna, Centro Italia e Sardegna. Altrove il tempo sarà più nuvoloso, specie al Nord e in Liguria, ma senza piogge di rilievo. Le temperature saranno in calo, specie al Nord e sulle regioni adriatiche.

Nel weekend di Natale e Santo Stefano torna la pioggia

Mercoledì 22 sarà una giornata prevalentemente nuvolosa, ma senza piogge diffuse: i fenomeni risulteranno essere deboli e isolati. Da giovedì 23 e fino al weekend di Natale e Santo Stefano, invece, l’Italia verrà raggiunta a perturbazioni che riporteranno la pioggia in molte regioni. Il primo peggioramento interesserà principalmente (tra giovedì e venerdì) le regioni centrali, specie quelle tirreniche.

Il secondo peggioramento, in arrivo proprio nel giorno di Natale, potrebbe riguardare le regioni del Nord e parte del Centro, per poi interessare anche il Sud Italia nel giorno di Santo Stefano. Il cambio di circolazione renderà il clima meno freddo.

Si tratta di una tendenza che presenta ancora ampi margini di incertezza, pertanto vi invitiamo a controllare i prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli sulle tempistiche e le zone coinvolte dal peggioramento previsto.

Leggi anche:

Tornado devastanti negli Usa: c’entra il cambiamento climatico?

NEBBIA fitta in Val Padana, ma non a MILANO: il fenomeno spiegato

Allarme SMOG nel Nord Italia. PM10 e PM2.5 in aumento: la MAPPA delle zone più inquinate

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button