CopertinaPrevisioni

Nel primo WEEKEND di settembre rischio di FORTI TEMPORALI: le zone interessate

Il weekend sarà caratterizzato dal transito della prima perturbazione del mese, che ha già raggiunto la Sardegna

Il primo weekend di settembre sarà segnato dalla perturbazione numero 1 del mese, che ha già raggiunto la Sardegna. Tra stanotte e domani, i temporali si estenderanno alle regioni centro-meridionali e alla Sicilia: non si esclude il rischio di fenomeni intensi, associati a grandine e raffiche di vento. Poi, nella giornata di domenica, le precipitazioni insisteranno principalmente al Sud. Al Nord si osserverà solo un temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica in prossimità delle Alpi.

Le temperature rimangono perlopiù prossime alla norma, con un clima gradevole e più caldo sulle Isole con valori anche superiori ai 30 gradi. All’inizio della prossima settimana l’alta pressione tornerà ad espandersi, assicurando una prosecuzione dell’estate ma con un caldo comunque nella norma.

COLPO DI CODA ESTIVO in vista, ma FORTI PIOGGE minacciano il WEEKEND: i dettagli

Meteo per le prossime ore: primi temporali in Sardegna; nel pomeriggio avanzano le nubi sulle regioni del Sud e del Centro

Al mattino possibili locali rovesci o temporali in Sardegna, specie nell’est della regione; un po’ di nubi sul Nordovest e in gran parte delle Alpi con qualche goccia di pioggia sui rilievi piemontesi occidentali; nuvolosità in moderato aumento anche su Toscana, Lazio e regioni meridionali. Nel pomeriggio le nubi avanzano ulteriormente sulle regioni centrali; possibilità di deboli piogge isolate sulle Alpi occidentali, ancora qualche rovescio tra le zone interne e l’est della Sardegna.

Temperature: senza grosse variazioni; clima caldo con punte anche oltre i 30 gradi sulle Isole.
Venti: da deboli a moderati sulla Sardegna e sui mari circostanti, in attenuazione nel corso della giornata; moderati di Scirocco sul Canale di Sicilia; in generale deboli altrove.
Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Canale di Sicilia; localmente mossi il basso Adriatico e il basso Ionio; calmi o poco mossi gli altri settori.

Meteo per domani, sabato 4 settembre: weekend al via con rischio di forti temporali al Centro-Sud e in Sicilia

Al Nord tempo parzialmente soleggiato, con zone di sereno più ampie in Valle Padana e lungo i litorali. Nelle aree alpine, nel pomeriggio, sviluppo di alcuni rovesci o isolati temporali. Al Centro-Sud e sulle Isole condizioni di maggiore variabilità. La probabilità di rovesci o temporali sarà inizialmente più alta su Lazio centro-meridionale, Campania, Calabria e Sicilia occidentale; nel pomeriggio i rovesci interesseranno soprattutto le zone interne dell’Abruzzo, il Lazio meridionale, il Molise, la Basilicata e l’alta Calabria; temporali isolati sul settore tirrenico della Sardegna, sul nordest della Sicilia, sul nord della Puglia. Non si escludono fenomeni intensi, associati a grandine e forti raffiche di vento.

Temperature: minime in rialzo sul medio Adriatico e al Sud. Massime in diminuzione nelle aree temporalesche delle regioni peninsulari. Valori nella norma, con punte non superiori ai 30-32 gradi nella Calabria e nelle Isole maggiori, fino a 33-34 gradi nel sud ed est della Sicilia.
Venti: generalmente deboli e a prevalente regime di brezza lungo le coste, localmente fino a moderati meridionali tra il Canale di Sicilia e il mar Ionio; temporanei rinforzi da nord intorno alla Sardegna.
Mari: localmente mossi il Tirreno, il mare di Sardegna, i Canali delle Isole; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Spagna, piogge devastanti e danni per milioni di euro. In allerta Barcellona [VIDEO]

A VENEZIA il livello del mare rischia di aumentare di OLTRE UN METRO: “dobbiamo essere pronti ad agire”

Uragano IDA, sale il bilancio delle VITTIME. Anche gli US Open stravolti [VIDEO]

Fenomeni estremi quintuplicati in 50 anni: molte le vittime. Il rapporto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button