PrevisioniPrimo piano

COLPO DI CODA ESTIVO in vista, ma FORTI PIOGGE minacciano il WEEKEND: i dettagli

La prima perturbazione di settembre avanza sull’Italia, e dopo le prime piogge attese per venerdì nel weekend influenzerà le condizioni meteo in buona parte del paese. Nel mirino del maltempo c’è soprattutto il Centro-Sud, minacciato da piogge e temporali localmente intensi.

La situazione meteo tenderà a migliorare gradualmente dalla fine del weekend, e soprattutto all’inizio della prossima settimana il sole tornerà ad avere la meglio quasi ovunque. Mentre l’estremo Sud dovrà ancora fare i conti con una residua instabilità, l’alta pressione si estenderà di nuovo sul resto dell’Italia dando il via a un colpo di coda dell’estate segnato da tanto sole e un caldo tipico della fine della stagione.

Le previsioni meteo per il weekend

Nella giornata di sabato 4 settembre la prima perturbazione del mese coinvolgerà molte regioni italiane. Le nuvole avranno la meglio soprattutto al Centro-Sud, con qualche schiarita temporanea nel sud delle Isole e nelle zone tra Toscana, Umbria e Marche.
Nella prima parte della giornata qualche pioggia o temporale raggiungerà il basso Lazio, la Campania e il nordovest della Sicilia; piogge o rovesci più isolati su Calabria e nordest della Sardegna. Tra pomeriggio e sera il rischio di rovesci o temporali si estenderà al resto del Sud peninsulare e al nordest della Sicilia, con fenomeni più localizzati anche sulla Sardegna orientale, nel Lazio e sull’Appennino centrale. Nelle aree più colpite dal maltempo ci sarà il rischio di piogge e temporali localmente intensi.
Al Nord il sole avrà la meglio sulle pianure e lungo le zone costiere, mentre in montagna il cielo sarà più nuvoloso e nel pomeriggio qualche rovescio o temporale potrà raggiungere le aree alpine.

Domenica la perturbazione sarà in allontanamento verso i Balcani, ma continuerà a far sentire i suoi effetti in diverse regioni. Gli ultimi strascichi del sistema perturbato determineranno un’atmosfera ancora instabile, e dunque favorevole allo sviluppo di rovesci e locali temporali, nelle aree alpine e prealpine, specie quelle centro-occidentali, nelle zone interne tra Abruzzo, basso Lazio e Molise, sulle regioni del Sud peninsulare e nel nord-est della Sicilia. Nel resto del Paese osserveremo un netto miglioramento del tempo, con prevalenza di sole.

Nonostante il peggioramento meteo, per tutto il weekend le temperature rimarranno su valori vicini alla norma con un clima che in generale sarà tipico di fine estate. 

Colpo di coda estivo da lunedì: torna l’alta pressione

Secondo la tendenza meteo, l’instabilità attesa nel weekend tenderà ad attenuarsi ulteriormente all’inizio della prossima settimana. Progressivamente si rinforzerà infatti l’alta pressione, in estensione da ovest, con un contributo in quota di matrice sub tropicale che si espanderà dalla Penisola iberica fin verso l’Europa centrale.

Se tale evoluzione sarà confermata dai prossimi aggiornamenti andiamo incontro dunque a una prosecuzione dell’estate, con un periodo di stabilità atmosferica che potrebbe accompagnarci per alcuni giorni. Inizialmente l’estremo sud del Paese potrebbe restare ai margini dell’alta pressione: in particolare, fino a martedì, saranno ancora possibili rovesci e temporali nella Puglia meridionale, in Calabria e in Sicilia.

Dal punto di vista delle temperature non si profilano eccessi di caldo, e le temperature dovrebbero mantenersi vicine alla norma o, al più, leggermente al di sopra al Nord, con valori che dovrebbero oscillare in gran parte tra i 25 e i 30 gradi.

Le notizie di IconaClima:

Ex uragano Ida, New York e New Jersey sott’acqua: è stato di emergenza [VIDEO]

Secondo Mattarella il clima dev’essere una priorità: “occorre fare molto di più”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button