CopertinaPrevisioni

I TEMPORALI sono dietro l’angolo: le zone interessate tra VENERDÌ e il WEEKEND

Su gran parte dell'Italia ancora oggi prevalgono condizioni di tempo stabile, ma sta per affacciarsi una nuova perturbazione

I temporali stanno per fare il loto ritorno sulla scena meteo dell’Italia, dove ancora per oggi prevarranno condizioni di tempo stabile con clima gradevole. Tra domani e sabato, infatti, una nuova perturbazione coinvolgerà le regioni del Centro-Sud. I primi effetti si avranno in Sardegna, dove nella prima parte di domani aumenta la possibilità di rovesci o temporali. Nella giornata di sabato l’instabilità si sposterà sulle regioni del Sud, coinvolgendo marginalmente anche il Centro e la Sicilia. Sulle regioni settentrionali si osserverà un temporaneo aumento dell’instabilità solo sui settori alpini.

Tra venerdì e il WEEKEND fase INSTABILE al Centro-sud: torna il rischio TEMPORALI

Meteo per le prossime ore: tempo perlopiù stabile e soleggiato, con un graduale aumento della nuvolosità in Sardegna; temperature prossime alla norma con valori oltre i 30 gradi solo su alcuni settori delle Isole

Tempo stabile e per lo più soleggiato su gran parte del Paese. Al mattino possibili annuvolamenti sul Piemonte occidentale e a ridosso delle Prealpi. In Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più densa nel pomeriggio, ma probabilmente senza piogge significative. Nel corso della giornata velature in aumento sull’Italia centrale, in Campania e Sicilia; ancora qualche annuvolamento sulle aree alpine, specie quelle occidentali.

Temperature: senza grandi variazioni con valori che, nel complesso, resteranno prossimi alla norma. Le regioni più calde saranno ancora una volta le due isole maggiori, con massime anche oltre i 30 gradi nei settori occidentali di Sicilia e Sardegna.
Venti: moderati settentrionali su basso Adriatico, Puglia, Basilicata e mar Ionio, fino a tesi nel Canale d’Otranto; moderati orientali sulla Sardegna e sui mari prospicienti con rinforzi sul Canale di Sardegna; venti in rinforzo da sudest nel Canale di Sicilia. Generalmente deboli altrove.
Mari: mossi i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia, l’Adriatico meridionale e lo Ionio, specie settore est, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Meteo per domani, venerdì 3 settembre: temporali in Sardegna, nuvolosità in aumento su parte del Centro; clima caldo in Calabria e nelle Isole

Al mattino possibili locali rovesci o temporali in Sardegna, specie sul nordest della regione; nuvole all’estremo Nordovest e in gran parte delle Alpi con qualche goccia di pioggia sui rilievi piemontesi occidentali; nuvolosità in moderato aumento anche su Toscana e Lazio, cielo ancora sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio le nubi avanzano ulteriormente su Emilia, regioni centrali e Campania; possibili piogge isolate sulle Alpi occidentali, nelle Orobie, in costa tra Grossetano e Viterbese e, in forma residua, nel nordest della Sardegna.

Temperature: senza grosse variazioni; clima caldo con punte anche oltre i 30 gradi nel sud della Calabria e sulle Isole.
Venti: da deboli a moderati sulla Sardegna e sui mari circostanti, in attenuazione nel corso della giornata; moderati di scirocco sul Canale di Sicilia. In generale deboli altrove.
Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Canale di Sicilia; localmente mosso il basso Ionio; calmi o poco mossi gli altri settori.

Leggi anche:

Ex uragano IDA, New York e New Jersey sott’acqua: è stato di EMERGENZA [VIDEO]

SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE, c’è l’accordo: ecco cosa prevede

L’alga rossa che accelera lo scioglimento dei ghiacciai

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button