CopertinaPrevisioni

Meteo WEEKEND: Italia divisa tra CALDO INTENSO e TEMPORALI

Il weekend sarà caratterizzato dal punto di vista meteo da un lato dal consolidamento sul Mediterraneo centrale dell’anticiclone africano, dall’altro dal lento avvicinamento dalla Francia di una perturbazione, la numero 6 del mese di luglio, verso le Alpi e le regioni di Nord-Ovest.

La massa d’aria molto calda di origine sahariana associata all’alta pressione darà il via alla terza forte ondata di calore della stagione con temperature in risalita verso numerose punte oltre i 35 gradi al Centrosud e picchi intorno ai 40 gradi sulla Sardegna.

Dopo una giornata odierna in cui aumenterà l’instabilità sulle Alpi, la perturbazione sabato estenderà il rischio dei temporali alle regioni di Nord-Ovest dove registreremo un primo lieve calo termico. All’inizio della prossima settimana la perturbazione e l’aria meno calda cha la accompagna avanzeranno più decisamente sull’Italia settentrionale, dove potranno svilupparsi temporali anche di forte intensità.

Il caldo intenso da martedì inizierà ad attenuarsi al Centro e sulla Sardegna, mentre il Sud dovrà sopportare temperature molto elevate anche nei giorni successivi.

Le previsioni meteo per sabato 24

Su gran parte della pianure del Nord e al Centro-Sud cielo sereno o al più poco nuvoloso per qualche velatura passeggera e qualche addensamento della Calabria. Nuvole irregolari fin dal mattino invece nel settore alpino e zone pedemontane con qualche isolato rovescio inizialmente su Val d’Aosta, alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia. Nel pomeriggio locali rovesci o temporali possibili lungo le Alpi e Prealpi con possibili locali sconfinamenti verso sera sulla pianura torinese.

Temperature in generale aumento: valori prossimi ai 40°C in Sardegna, altrove possibili punte fra i 34 e i 37 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo e localmente moderati in Sardegna. Altrove venti deboli salvo rinforzi di brezza. Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; localmente mossi il Canale d’Otranto, il Mare e Canale di Sardegna.

Per la giornata odierna, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla su alcuni settori di Piemonte e Lombardia:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

    • Lombardia: Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche
    • Piemonte: Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella

Le previsioni meteo per domenica 25

Al Centro-Sud tempo stabile con ampie schiarite soprattutto al Sud e in Sicilia e il transito di velature fra la Sardegna e le regioni centrali. Nubi anche compatte al Nord, a parte delle schiarite che resisteranno fra l’Emilia Romagna orientale e le coste dell’alto Adriatico. Al mattino locali piogge o rovesci possibili per lo più fra alto Piemonte e alta Lombardia, più occasionali sulla Liguria centrale. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi su gran parte dell’arco alpino, in Piemonte e sulla pianura nord-occidentale lombarda. All’estremo Nord-Ovest i temporali insisteranno anche in serata.

Temperature in ulteriore leggero aumento al Centro-Sud: picchi intorno ai 40°C in Sardegna, fra i 34 e i 38 gradi sul resto del Centro-Sud e sulla bassa pianura padana. Massime in calo al Nord-Ovest.  Venti di Scirocco in rinforzo, fino a moderati o tesi sui settori occidentali e sull’Adriatico. Mari: mossi Ligure, alto Tirreno, Mare di Corsica e mari intorno alla Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Tifone IN-FA sul GIAPPONE. Possibile tempesta verso Tokyo ad inizio Olimpiadi

NUBIFRAGIO a SIUSI: torrenti esondati e colate di fango in ALTO ADIGE

Assicurazioni e disastri naturali: nel 2021 i risarcimenti più elevati degli ultimi 10 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button