Notizie mondoPrimo piano

Tifone IN-FA sul GIAPPONE. Possibile tempesta verso Tokyo ad inizio Olimpiadi

Un intenso tifone sta colpendo le isole meridionali del Giappone e parte di Taiwan: il tifone In-Fa, ora intenso come un uragano di categoria 1, nelle prossime ore potrebbe temporaneamente raggiungere categoria 2, per poi puntare verso la Cina.

In-Fa non avrà alcuna conseguenza sulle condizioni meteo a Tokyo, dove stanno per iniziare le Olimpiadi. Tuttavia l’occhio dei meteorologi è puntato su una depressione che potrebbe raggiungere il Giappone centro-settentrionale nei prossimi giorni.

I venti soffiano ad oltre 130 km/h, con raffiche che raggiungono anche i 165 km/h. Nella giornata di sabato In-Fa potrebbe raggiungere l’intensità di un uragano di categoria 2, con venti medi potranno sfiorare i 160, con raffiche ad oltre 190 km/h.

Il tifone raggiungerà massima intensità in mare aperto, nel sud del Mare Cinese orientale, tra l’isola di Taiwan, la Cina e le isole meridionali del Giappone.

Sono attese piogge molto intense sul Giappone meridionale, su Taiwan e sulla Cina orientale: entro martedì 27 il tifone In-Fa potrebbe portare accumuli complessivi oltre i 250-300 mm sui settori centrali di Taiwan e sui settori delle Cina tra Shanghai e Wenzhou.

Cina, ZHENGZHOU in ginocchio: è caduta la pioggia di un anno in tre giorni 

Tra domenica e l’inizio della prossima settimana il tifone, probabilmente leggermente indebolito, raggiungerà la costa orientale della Cina. Il centro per l’allerta tifoni (JTWC) prevede che al momento del landfall il tifone avrà venti a circa 140 km/h e raffiche oltre i 160 km/h. Una volta raggiunta la terraferma il tifone si indebolirà in fretta, ma sarà capace di portare piogge molto abbondanti con accumuli stimati intorno ai 250 mm. Ma alcune zone localmente potranno ricevere anche 500 mm di pioggia, con rischio elevato di allagamenti e frane.

Nuovo tifone o tempesta verso il Giappone all’inizio delle Olimpiadi?

Il tifone In-Fa non dovrebbe provocare condizioni di maltempo a Tokyo, dove avranno inizio le Olimpiadi, ma c’è un’area depressionaria nel Pacifico centrale (chiamata “90W”) che potrebbe trasformarsi in tempesta nel corso del prossimi giorni: ad oggi, secondo il JTWC, ha una probabilità media di diventare un ciclone tropicale. L’evoluzione resta ancora molto incerta, tuttavia se dovesse formarsi una tempesta, questa potrebbe raggiungere il Giappone centro-settentrionale tra domenica e lunedì.

Leggi anche:

NUBIFRAGIO a SIUSI: torrenti esondati e colate di fango in ALTO ADIGE

Il parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano compie gli anni

Il consumo di suolo ci costerà molto caro

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button