CopertinaPrevisioni

Meteo, prevale il sole ma la pioggia non molla la presa su Calabria e Sicilia

meteo mercoledì

Con la protezione dell’anticiclone l’Italia vive condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma all’estremo Sud si osserva ancora una residua instabilità: anche nelle prossime ore deboli piogge interesseranno soprattutto la Sicilia orientale e il sud della Calabria.

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo si profila poi a partire da venerdì, quando una perturbazione si avvicinerà all’Italia dalla Spagna: le prime piogge arriveranno soprattutto sulla Sardegna e nel corso del weekend coinvolgeranno gran parte del Paese, accompagnate da una sensibile intensificazione dello Scirocco. Gli aggiornamenti per i prossimi giorni.

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord cielo in prevalenza sereno, con qualche modesta velatura in arrivo al Nord-Ovest; nelle regioni centrali, un po’ di nubi in sviluppo su Abruzzo, Molise, Lazio centro settentrionale e bassa Toscana. Al Sud e sulle Isole nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie nell’ovest della Sicilia, lungo le coste campane e in Puglia. Ancora possibili piogge o rovesci sparsi sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia orientale, in esaurimento in serata con le ultime precipitazioni sul versante ionico dell’isola; piogge isolate in giornata anche lungo le coste tirreniche nel nord-est della Sardegna.

Controlla le piogge in tempo reale con il radar meteo

meteo mercoledì

Temperature senza variazioni di rilievo: massime in generale nella norma, fino ai 18-19 gradi al Sud e in Sicilia. Venti in indebolimento, mari in prevalenza poco mossi.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 26 novembre

Tempo quasi ovunque stabile e prevalentemente soleggiato, con solo locali nebbie o strati bassi che potranno formarsi al mattino in pianura Padana a nelle valli interne del Centro, e un po’ di nuvole lungo il versante adriatico, in Liguria, Toscana, coste laziali, parte del Sud e settori orientali delle Isole. Non si escludono locali piogge sul versante ionico della Sicilia, al mattino, e in giornata sulla Sardegna sud-orientale.

Temperature in generale stazionarie o in leggero rialzo con valori nella media o leggermente sopra: massime fino a 17 gradi sulle regioni tirreniche, fino a 18-20 gradi al Sud e sulle Isole. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente, con qualche rinforzo nel Canale di Sardegna; mossi il Mar Ligure occidentale, il Mare di Sardegna, i Canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale, in prevalenza calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Freddo, risveglio sotto zero per molte zone: le città più gelide

Inquinamento, torna ad aumentare il PM10: soglia limite di nuovo doppiata

Ultimo weekend di novembre a rischio maltempo: le previsioni meteo

 

L’articolo Meteo, prevale il sole ma la pioggia non molla la presa su Calabria e Sicilia proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button