Notizie Italia

Inquinamento, torna ad aumentare il PM10: soglia limite di nuovo doppiata

smog inquinamento

Il ritorno di condizioni meteo stabili quasi ovunque ci sta regalando giornate soleggiate e con un clima piuttosto gradevole, anche se all’alba fa molto freddo, ma il rovescio della medaglia è un preoccupante aumento dell’inquinamento. La qualità dell’aria sta infatti peggiorando soprattutto in Pianura Padana, ma non solo.

Per approfondire:

Il costo dell’inquinamento è alto anche per le nostre tasche: 5 città italiane tra le 10 europee con la spesa più elevata

L’inquinamento uccide, anche i neonati: nel 2019 ne sono morti quasi 500.000

Riduzione della mobilità per tutelare salute e ambiente. Le domande che dobbiamo iniziare a porci

inquinamento
La concentrazione di PM10 nell’atmosfera nella serata del 24 novembre. Fonte: Copernicus

Inquinamento, soglia limite superata in gran parte della Lombardia, più che doppiata nel Bresciano

In Lombardia, la concentrazione di PM10 ha superato la soglia limite di 50 µg/m³ in gran parte del territorio regionale e l’ha addirittura superata a Rezzato, in provincia di Brescia, con 119 µg/m³.
Smog alle stelle anche a Milano, dove in pieno centro si sono registrati 62 µg/m³ di PM10, superati i 70 nell’hinterland.
L’inquinamento soffoca anche il Piemonte, dove ieri si sono raggiunti gli 88 µg/m³ di PM10 a Tortona. Fino a 64 µg/m³ a Torino. Valori elevati sono stati registrati anche in Veneto (fino a 57 µg/m³ a Rovigo) e in Emilia Romagna, con Modena che ha raggiunto i 69 µg/m³, fino a 65 µg/m³ a Ferrara, a 57 a Reggio Emilia, 55 a Rimini, 54 a Piacenza.

La qualità dell’aria è scarsa anche in Campania: nel Napoletano il PM10 ha raggiunto gli 81 µg/m³ a San Vitaliano. Valori elevati anche ad Avellino, con 73 µg/m³, e a Salerno, con 61 µg/m³. Al momento in cui scriviamo non sono ancora stati resi noti i dati relativi all’inquinamento nel Lazio, dove tuttavia nei giorni scorsi sono stati registrati valori superiori alla soglia limite.

Leggi anche:

Maltempo in vista da venerdì: le zone coinvolte

Freddo, risveglio sotto zero per molte zone: le città più gelide

Maltempo in Calabria, le cause dell’eccezionalità dell’evento

 

L’articolo Inquinamento, torna ad aumentare il PM10: soglia limite di nuovo doppiata proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button