PrevisioniPrimo piano

Ultimo WEEKEND di novembre a rischio MALTEMPO: le previsioni meteo

Una perturbazione, accompagnata da venti di Scirocco, porterà un peggioramento diffuso nel corso del prossimo fine settimana

L’ultimo weekend di novembre sarà probabilmente segnato dal maltempo: le conferme arrivano dagli ultimi aggiornamenti meteo. Nell’ultima parte della settimana, infatti, si prospetta il lento avvicinamento di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale. Questo determinerà un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle Isole e dalle regioni occidentali, con le prime deboli piogge già venerdì sulle coste tirreniche, in Liguria e Sardegna.

Venerdì nuvole in aumento e prime piogge in arrivo

In particolare, nella giornata di venerdì le nuvole aumenteranno soprattutto in Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sardegna. Il rischio di piogge deboli riguarderà principalmente le coste della Toscana, la Liguria e i settori sud-orientali della Sardegna. Altrove prevarranno ancora le schiarite, tranne la presenza di qualche nube in più sulla Sicilia meridionale e sui settori affacciati sullo Ionio. Segnaliamo, inoltre, il rischio di nebbie nelle ore più fredde della giornata in Val Padana e nelle valli del Centro.

Le temperature minime subiranno dei lievi rialzi, senza quindi il rischio di gelate nelle zone pianeggianti. I valori pomeridiani subiranno, invece, un leggero calo al Nord, mentre al Centro-Sud saranno stabili o in lieve aumento, con picchi intorno ai 20 gradi sulle Isole e in Calabria. Inizierà a farsi sentire il vento di Scirocco sui mari di Ponente.

Nel weekend maltempo diffuso: le ultime novità

Nel weekend il peggioramento sarà più diffuso e marcato. La perturbazione, infatti, porterà piogge un po’ più intense e diffuse che interesseranno nel corso del fine settimana le regioni del Centro-Sud e, più marginalmente, il Nord-Ovest. Escluse dal peggioramento, al momento, sembrano essere dunque le regioni di Nord-Est. Il peggioramento sarà accompagnato da un rinforzo dei venti umidi e relativamente miti di Scirocco che potranno soffiare anche forti sulle due Isole Maggiori. Questa ventilazione meridionale, inoltre, manterrà le temperature su valori vicini o poco oltre la media del periodo, con punte che su Sicilia e Sardegna potrebbero superare di poco di 20 gradi.

Si tratta di una tendenza meteo che presenta ancora dai margini di incertezza. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.

Leggi anche:

Ciclone NIVAR sul Golfo del Bengala: il sud dell’India si prepara all’impatto

Il TRAMONTO dà spettacolo, boom di FOTO sui social: il fenomeno

Sistema climatico: i meccanismi di retroazione

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button