Notizie ItaliaPrimo piano

Il TRAMONTO dà spettacolo, boom di FOTO sui social: il fenomeno

Le bacheche social sono state invase da fotografie meravigliose di un tramonto che ha stregato tutti

Nella serata di lunedì i social sono stati invasi da fotografie di un tramonto davvero spettacolare. Le immagini del tramonto sono state condivise dalla Lombardia, ma anche dal Veneto, dal Friuli e dall’Emilia Romagna. Perché questo tramonto ha stregato tutti? Il cielo si è acceso con colori stupendi, dal giallo al rosso intenso fino al viola, complice l’atmosfera limpida e un lungo e coreografico tappeto di nuvole.

https://twitter.com/zaiapresidente/status/1330943486212927490?s=20

Come successo qualche anno fa con le meravigliose nubi lenticolari (di cui vi riproponiamo una foto qui sotto), visibili da gran parte delle regioni del Nord, anche questa volta, vista l’esplosione di fotografie sulle bacheche social, abbiamo chiesto ai nostri meteorologi una spiegazione del fenomeno che ha incantato tutti.

tramonto nubi lenticolari
Nubi lenticolari del 29 ottobre del 2017. Foto di IconaMeteo

«Dopo aver visto il radiosondaggio di Milano, le mappe dell’umidità ECMWF relative a ieri sera – spiega il nostro meteorologo Lorenzo Danieli – direi proprio che si tratta di altocumuli, tipiche nubi medie, formatesi ad una quota indicativamente prossima a 6000 metri».

https://twitter.com/CleliaMussari/status/1331017259423322116?s=20

A cosa sono dovuti questi meravigliosi colori? «L’atmosfera è composta di molecole che disperdono la radiazione solare in tutte le direzioni: il fenomeno è noto come scattering (Rayleigh scattering). Il Rayleigh scattering è molto efficiente nella lunghezza d’onda del blu (motivo per cui il cielo ci appare di quel colore), ma alla sera i raggi del sole sono obliqui e percorrono un cammino molto lungo nella troposfera. In questo cammino il blu viene disperso e alla fine restano pertanto solo le tonalità del rosso e del giallo».

https://twitter.com/LaSkilly/status/1331014555082878979?s=20

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Cherchi (@andreacherchi_foto)

https://twitter.com/Simo_dreams/status/1331028139909263364?s=20

Leggi anche:

Ancora MALTEMPO: è ALLERTA meteo ARANCIONE in SICILIA

Ciclone GATI nella storia: è un evento senza precedenti

GELO ESTREMO in Russia: è EMERGENZA ghiaccio [FOTO e VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button