Notizie mondoPrimo piano

Ciclone GATI nella storia: è un evento senza precedenti

Il ciclone si è intensificato molto rapidamente, raggiungendo la forza di un uragano di categoria 3. Si temono effetti devastanti in Somalia

Il ciclone tropicale Gati ha raggiunto la Somalia: si tratta di un evento senza precedenti nella storia. Mai prima d’ora, infatti, un ciclone tropicale dell’intensità di un uragano aveva raggiunto la Somalia. Gati è diventato molto potente nel suo passaggio sulle acque del Mar Arabico e ha raggiunto l’intensità di un uragano di categoria 3, per poi indebolirsi a categoria 2 prima dell’impatto sulla terraferma.

«Gati è il ciclone tropicale più intenso mai registrato in questa regione del Mondo – spiega Sam Lillo, ricercatore del Physical Sciences Laboratory della NOAA -. Si è infatti formato molto più a sud sull’Oceano Indiano di ogni ciclone tropicale di intensità simile». Inoltre il ciclone si è intensificato molto rapidamente, con venti che da 60 chilometri orari sono aumentati fino a 185 chilometri orari in sole 12 ore: «l’aumento più veloce mai registrato in un ciclone tropicale nato sull’Oceano Indiano».

Qui sono attese piogge torrenziali: secondo le stime nei prossimi 2 giorni potrebbero cadere al suolo quantitativi di pioggia impressionanti che normalmente cadono nell’arco di 2 anni. Il landfall è avvenuto nella giornata di domenica, con venti a velocità medie di 170 km/h e raffiche anche oltre i 185 km/h.

Leggi anche:

Il cambiamento climatico sta “spostando” i cicloni tropicali

FREDDO, risveglio SOTTO ZERO in molte città: -6,5 GRADI vicino a Torino

GELO ESTREMO in Russia: è EMERGENZA ghiaccio [FOTO e VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button