CopertinaPrevisioni

Possibile nuova (breve) ONDATA DI CALDO al SUD, al NORD atteso PEGGIORAMENTO. Le tempistiche

Sebbene meno intensa della precedente ondata di calore, nei prossimi giorni una breve fase calda interesserà le regioni meridionali. Mentre al Nord sono attese piogge a partire da domenica sera

In questo fine settimana l’alta pressione di matrice africana tende di nuovo a espandersi verso il Mediterraneo centrale, fino a comprendere temporaneamente nella giornata odierna anche le regioni settentrionali. Al Centro-Sud localmente si potranno di nuovo superare i 35 gradi e nei prossimi giorni, sebbene il termometro si manterrà lontano da valori estremi, per le regioni meridionali e le Isole potrebbe trattarsi di un’altra breve ondata di calore (la quinta di questa estate).

L’anticiclone invece comincerà già domani, domenica 22 agosto, a dare segnali di indebolimento al Nord. Si avvicinerà infatti una perturbazione atlantica (la n.5 di agosto) che determinerà condizioni di instabilità a iniziare dal settore alpino e ad inizio settimana si sposterà sulle regioni centrali.

Nelle prossime ore il tempo resterà stabile con solo qualche nuvola in più a ridosso dei rilievi e la possibilità di isolati e brevi rovesci sui rilievi della Calabria. Le temperature pomeridiane saranno in generale aumento rispetto alla giornata di ieri, soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, saranno generalmente comprese tra i 28 e i 34 gradi.

Nella giornata di domenica 22 agosto avremo ancora prevalenza di sole su tutta l’Italia con un po’ più di nuvole sulla Liguria e qualche velatura sulle regioni settentrionali. Ancora nuvole a ridosso dei rilievi e poi dal pomeriggio sul settore alpino centrale e orientale aumenterà il rischio di rovesci o temporali sparsi. In serata o nella notte saranno coinvolti anche l’est della Lombardia, le pianure più settentrionali del Veneto e del Friuli. Per quanto riguarda le temperature, saranno per lo più in aumento, al Nord aumenterà anche l’afa. Valori generalmente compresi tra 29 e 34 gradi, ma con picchi intorno ai 35-36 gradi nelle aree interne peninsulari e sulla Sardegna.

La prossima settimana si aprirà con qualche pioggia al Centro-Nord, infatti lunedì 23 agosto al mattino rovesci e possibili temporali in Emilia, fenomeni isolati anche sul Levante Ligure. Nel pomeriggio o la sera rovesci isolati a ridosso delle Alpi occidentali, ancora qualche rovescio su Emilia orientale e Romagna. Sulle regioni centrali al mattino possibilità di rovesci o temporali sul nord della Toscana; dal pomeriggio qualche temporale anche in Umbria, sul nord delle Marche e, localmente, sul resto della Toscana.

Le temperature subiranno in aumento sulla Puglia e in Sicilia mentre avremo un calo termico al Centro Nord.

Leggi anche:

Uragano GRACE molto più potente del previsto: massima allerta in Messico

L’uragano HENRI punta dritto verso New York e Connecticut: l’ultima volta 30 anni fa

Da IconaClima:

Diritti dei bambini: non affrontare la crisi climatica significa violarli. Il Report UNICEF

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button