Notizie mondo

L’uragano HENRI punta dritto verso New York e Connecticut: l’ultima volta 30 anni fa

L’Henri, il prossimo uragano sull’Atlantico, punta dritto verso New York e Connecticut. L’ultima previsione realizzata dal National Hurricane Center (NHC) conferma la traiettoria di Henri, che nelle prossime ore dovrebbe diventare un uragano di categoria 1. La traiettoria punta dritto verso il New England.

Non è la prima volta che succede: gli ultimi uragani a fare landfall tra lo stato di New York e il Connecticut sono stati Bob nel 1991 e Gloria nel 1985.

Leggi anche: Il riscaldamento globale renderà gli uragani più intensi e distruttivi?

Il NHC ha già diramato un’allerta uragano per settori di Long Island (New York), da Fire Island Inlet al Montauk Point e da Port Jefferson Harbor al Montauk Point, e da New Haven (Connecticut) fino a Watch Hill (Rhode Island). Diramata anche l’allerta per storm surge (onda di tempesta) che riguarda i settori sud e nord di Long Island, la zona costiera tra la città di New York e quella di Chatham, in Massachusetts, e le isole di Nantucket, Martha’s Vineyard e Block Island.

Il NHC sottolinea che l’allerta per onda di tempesta significa che c’è un reale pericolo di perdere la vita a causa deli allagamenti diffusi provocati dall’innalzamento del livello del mare su tutti i settori costieri. L’onda di tempesta o storm surge raggiungerà un’altezza di 1-1,5 metri.

Anche New York minacciata dall’innalzamento del mare: il progetto per proteggere Manhattan

Oltre all’onda di tempesta anche forti venti, mareggiate e piogge abbondanti provocheranno il rischio di danni, esondazioni e allagamenti diffusi. L’uragano Henri potrebbe scaricare al suolo fino ai 150 mm in poco tempo, con locali punte di 250 mm.

Leggi anche:

Uragano GRACE molto più potente del previsto: massima allerta in Messico

In Groenlandia per la prima volta è caduta pioggia invece che neve ad oltre 3000 m di quota

Diritti dei bambini: non affrontare la crisi climatica significa violarli. Il Report UNICEF

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button