CopertinaPrevisioni

SOLE e CALDO in aumento, ma si avvicina un NUOVO PEGGIORAMENTO

In questo weekend l’alta pressione di matrice africana tende di nuovo a espandersi vero il Mediterraneo centrale, fino a comprendere temporaneamente nella giornata odierna anche le regioni settentrionali. La massa d’aria calda associata favorisce un rialzo termico e al Centro-Sud si potrebbero di nuovo superare i 35 gradi; nei prossimi giorni, sebbene il termometro si manterrà lontano da valori estremi, per le regioni meridionali e le Isole potrebbe trattarsi di un’altra breve ondata di calore (la quinta di questa estate).

L’anticiclone comincerà già domani a dare segnali di indebolimento al Nord. Si avvicinerà infatti una perturbazione atlantica (la n.5 di agosto) con condizioni di instabilità a iniziare dal settore alpino, in successivo e graduale trasferimento nei primi giorni della prossima settimana verso il resto del Centro-Nord e marginalmente anche la Campania e la Puglia. L’avanzata del fronte sarà accompagnata da un calo termico.

Le previsioni meteo per sabato 21

Su tutte le regioni tempo soleggiato, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane sviluppo di modesta nuvolosità cumuliforme nelle zone montuose, sia alpine che appenniniche, con nubi più consistenti e la possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali sui rilievi della Calabria. 

Temperature massime in lieve aumento soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, stazionarie in Sicilia e sull’estremo Sud. Valori generalmente compresi tra 28 e 34 gradi. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, con rinforzi di Maestrale sul medio e basso Adriatico e da nord nel Trapanese dove i mari saranno fino a mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domenica 22

Su quasi tutte le regioni tempo generalmente soleggiato. Nel corso della giornata tendenza ad aumento delle nubi basse in Liguria e a velature sulle regioni settentrionali. Nelle ore più calde sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi: innocue lungo la dorsale e le aree interne della Sicilia, più consistenti nel settore alpino dove, dal pomeriggio, aumenterà il rischio di rovesci o temporali. In serata o nella notte saranno coinvolti anche l’est della Lombardia, il Trentino, le pianure più settentrionali del Veneto e del Friuli.

Temperature massime per lo più in aumento, al Nord aumenta anche l’afa. Valori generalmente compresi tra 29 e 34 gradi, ma con picchi intorno ai 35-36 gradi nelle aree interne peninsulari e sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, ma con tendenza al rinforzo del Libeccio sul mar Ligure; ultimi rinforzi da nord su Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio. Mari in prevalenza calmi o poco mossi; localmente ancora mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Ionio al largo.

Leggi anche:

Uragano HENRI, New York rischia l’impatto: le ultime novità

URAGANO GRACE, oggi il secondo impatto sul Messico: la situazione

In GROENLANDIA per la prima volta è caduta PIOGGIA invece che neve

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button