Notizie mondoPrimo piano

Uragano HENRI, New York rischia l’impatto: le ultime novità

L’ultima volta che è successo è stato con l’uragano Gloria nel 1985

La tempesta Henri nel weekend dovrebbe intensificarsi fino a diventare un uragano di categoria 1 prima dell’impatto sulle coste degli stati di New York, Rhode Island, Connecticut e Massachusetts. Il National Hurricane Center ha diramato un avviso per condizioni meteo da uragano per i settori costieri di questi stati per il rischio dell’impatto con l’uragano, previsto tra domenica pomeriggio e lunedì mattina.

Le ultime proiezioni hanno rivisto la traiettoria potenziale di Henri, che fino a ieri sembrava restare più lontano dalla costa. Secondo l’ultimo aggiornamento, infatti, Henri potrebbe effettivamente fare landfall sugli Stati Uniti nord-orientali con intensità da uragano. L’ultima volta che è successo è stato con l’uragano Gloria nel 1985.

Entro la giornata di sabato Henri diventerà un uragano di categoria 1, per poi dirigersi verso Long Island, nello stato di New York, lo stato di Rhode Island, la famosa Martha’s Vineyard, Nantucket e Cape Cod.

Secondo le proiezioni l’onda di tempesta di Henri alzerà il livello del mare di almeno mezzo metro lungo la costa, con punte di 1 metro e mezzo. Ma le zone costiere saranno a rischio anche per le violente mareggiate e i venti forti dell’uragano, senza contare le piogge intense: secondo le attuali previsioni sono attesi tra i 50 e i 100 mm di pioggia, ma con possibili accumuli locali di 200 mm.

Leggi anche:

In Groenlandia per la prima volta è caduta pioggia invece che neve ad oltre 3000 m di quota

California oppressa da siccità record e incendi

URAGANO GRACE, oggi il secondo impatto sul Messico: la situazione

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button