CopertinaPrevisioni

L’ANTICICLONE si espande verso l’Italia, ma arriva ancora qualche PIOGGIA: ecco dove

L’alta pressione di matrice africana si sta espandendo verso il bacino del Mediterraneo e l’Italia, accompagnata da una massa d’aria umida e mite, determinando condizioni meteo per lo più stabili e un graduale rialzo delle temperature, destinate a riportarsi ovunque al di sopra della media stagionale.
Tra oggi e domani, però, l’anticiclone si indebolirà lievemente consentendo alla coda di una perturbazione atlantica di lambire il nostro Paese: i suoi effetti saranno visibili soprattutto al Nord-Ovest, dove aumenteranno le nuvole che tuttavia saranno accompagnate da precipitazioni molto scarse.

Dal weekend l’anticiclone si consoliderà in modo più deciso sull’Italia e darà il via a una fase con condizioni meteo stabili e clima eccezionalmente mite che potrebbe accompagnarci addirittura fino alla fine di febbraio. Le temperature saranno ovunque al di sopra delle medie, con valori primaverili nelle zone più miti; il tempo sarà bello in gran parte dell’Italia ma la scarsa circolazione dei venti al suolo favorirà l’accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati, con rischio via via in aumento di formazione di nebbie e nubi basse soprattutto su pianure, valli e zone costiere del Centro-Nord.

SMOG, con l’alta pressione PEGGIORA la qualità dell’aria: le previsioni

Torna la SABBIA DEL SAHARA: nei prossimi giorni coprirà praticamente tutta l’ITALIA!

Le previsioni meteo per le prossime ore

Cieli grigi, a causa di strati di nubi basse, su Liguria, valle padana, coste dell’alto Adriatico e Toscana. Deboli piogge o pioviggini nel settore centrale della Liguria, in mattinata e di nuovo dalla sera anche sulle pianure tra Piemonte orientale e ovest Lombardia. Nel resto del Nord tendenza al passaggio di nubi medio-alte, specie nella seconda parte della giornata.
Cielo parzialmente nuvoloso su nord delle Marche e del Lazio e in Umbria. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche banco nuvoloso su Puglia, zone interne della Campania e in gran parte della Calabria, in attenuazione poi in giornata.

Temperature massime in aumento al Centro-Sud e sulle Isole, in leggera flessione al Nord: in generale registreremo valori al di sopra della media, diffusamente intorno agli 11-15 gradi, con punte superiori sulle Isole che potranno anche sfiorare i 20 gradi sulla Sardegna sud-occidentale.
Venti di Scirocco in leggero rinforzo attorno alla Sardegna e sul Tirreno occidentale; localmente moderati da nord su Canale d’Otranto e mar Ionio orientale. Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente ancora mosso lo Ionio al largo.

Le previsioni per domani, venerdì 19 febbraio

Cielo da nuvoloso a coperto in pianura Padana, Liguria, Toscana e sull’alto versante adriatico; qualche pioggia o pioviggine debole e intermittente sulla Liguria centrale, al mattino anche nel Pavese e nell’Alessandrino, in serata sulla pianura piemontese orientale.
Nel pomeriggio nuvole in temporanea attenuazione anche su Piemonte occidentale, estremo Ponente ligure e pedemontana lombarda. Nubi irregolari anche in Umbria, Romagna, Lazio, nord Marche e della Campania e nel sudovest della Sicilia. Sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature per lo più in lieve aumento, con massime quasi ovunque sopra i 10 gradi e fino a punte vicine ai 20 gradi nel sud-ovest della Sardegna.
Venti fino a moderati di Scirocco sui mari più occidentali. Mossi i canali di Sicilia e di Sardegna, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure. Poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.

Leggi anche:

INVERNO IN PAUSA: nei prossimi giorni CLIMA PRIMAVERILE. Ecco le zone più calde

ETNA, nuova ERUZIONE nella notte: gli aggiornamenti [VIDEO]

Gli approfondimenti di IconaClima:

Di montagna, turismo, futuro e sostenibilità. Quattro chiacchiere con Giovanni Montagnani

Recovery Plan e mobilità: ignorate le città e gli spostamenti brevi, ma il 75% dei cittadini compie tragitti inferiori ai 10 km

Ondata di gelo Usa, c’entra il surriscaldamento dell’Artico!

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Meteo, l’anticiclone si espande verso l’Italia ma arriva ancora qualche pioggia: ecco dove)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button