PrevisioniPrimo piano

INVERNO IN PAUSA: nei prossimi giorni CLIMA PRIMAVERILE. Ecco le zone più calde

Archiviata l’ondata di gelo più intensa della stagione invernale le condizioni meteo stanno decisamente cambiando rotta. L’Italia, infatti, è ora nel mirino dell’anticiclone, che proteggerà il Paese dal maltempo per molti giorni determinando, con la massa d’aria mite che lo accompagna, un sensibile aumento delle temperature.

Solo tra giovedì e venerdì l’alta pressione si indebolirà lievemente, lasciando che una debole perturbazione lambisca l’Italia: ne conseguirà un aumento delle nuvole, sensibile soprattutto al Nord-Ovest, ma con poche piogge localizzate o pioviggini.

Le previsioni per domani

Venerdì, in particolare, il cielo sarà ancora molto nuvoloso o coperto al Nord, specie nelle zone di pianura e in quelle costiere, in Toscana, in Umbria e sul nord del Lazio. In Liguria arriverà qualche debole pioggia.
Nel resto del paese il cielo sarà poco nuvoloso, con sole prevalente soprattutto sulle Isole, sulla Calabria ionica e sui settori orientali delle Alpi.
Nel pomeriggio le nuvole più compatte insisteranno sulla Liguria centrale, nella bassa pianura lombarda, nell’Emilia occidentale e sulle coste dell’alto Adriatico. Altrove si attenueranno le nubi, per poi ritornare a intensificarsi in gran parte del Nord in serata, con delle piogge in Liguria.

Temperature minime in generale e ulteriore aumento; massime in aumento nelle isole maggiori, per lo più stazionarie nelle altre regioni. Venti di Scirocco di moderata intensità sui mari di ponente. Mossi o molto mossi i canali di Sicilia e di Sardegna, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure. Poco mossi i restanti bacini.

Dal fine settimana l’alta pressione si consoliderà sull’Italia in modo più deciso, e riuscirà a dare il via a una fase con tempo stabile e clima mite che, come confermano i modelli, resisterà almeno fino a metà della prossima settima.
Insieme all’anticiclone è infatti attesa sul Paese anche una massa d’aria mite, che spingerà le temperature al di sopra della norma, con valori che nelle zone più tiepide saranno tipici della primavera.
Risulteranno miti soprattutto le Isole maggiori, dove si potranno registrare punte massime superiori ai 20 gradi anche per effetto dei venti di Scirocco, in deciso rinforzo a partire da sabato.

Nello specifico, sabato il sole avrà la meglio su gran parte del Centro-Sud e nelle aree alpine. Nel resto del Nord ci saranno più nuvole, compatte soprattutto al mattino, con la possibilità di nebbie nei settori orientali della Val padana e qualche debole pioggia o pioviggine sulla Liguria centrale.

Le temperature aumenteranno ulteriormente nei valori minimi; le massime saranno per lo più stazionarie ma ancora in rialzo sulle Isole maggiori.
Soffieranno venti di Scirocco di moderata intensità sui mari di ponente, che come anticipato risulteranno in ulteriore rinforzo, in particolare a fine giornata, nei Canali di Sicilia e di Sardegna.

Leggi anche:

Torna la Calima: la sabbia del Sahara offusca i cieli delle Canarie e punta verso Nord

USA, ondata di GELO STORICA: termometri fino a -40°C

ETNA, eruzione potentissima: a Catania PIOVONO LAPILLI [FOTO e VIDEO]

Gli approfondimenti di IconaClima:

Mission to Mars 2020, a bordo anche una stazione meteorologica

La crisi climatica è una crisi umanitaria. L’ONU: «affrontiamola subito, insieme»

Recovery Plan, Legambiente: «più che un piano partecipato, è un piano delle partecipate». Ecco cosa serve all’Italia secondo l’associazione

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Meteo, inverno in pausa: nei prossimi giorni tornano temperature primaverili. Ecco quali saranno le zone più calde)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button