CopertinaPrevisioni

Meteo, aria più mite sull’Italia: le temperature tornano sopra le medie

Sull’Italia, insieme all’espandersi di un promontorio di alta pressione, affluisce aria più temperata, anche se a tratti umida e quindi responsabile di formazioni nuvolose a tratti dense, in particolare nel settore intorno al Ligure, sul versante tirrenico e su parte della Val Padana. Le temperature proseguono il loro rialzo e già oggi si riassestano su valori in linea con le medie stagionali anche nelle regioni meridionali dove non soffiano più i freddi venti settentrionali.

Il rialzo termico proseguirà per il resto della settimana, fino a tornare su valori al di sopra della media stagionale a partire dalle regioni settentrionali. Un temporaneo e lieve cedimento dell’anticiclone è atteso tra giovedì e venerdì, in coincidenza con il passaggio della coda di una debole perturbazione atlantica, ma con effetti molto scarsi in termini di precipitazioni. L’alta pressione di nuovo in rinforzo nel fine settimana dovrebbe dominare la scena anche negli ultimi giorni di febbraio: la scarsa circolazione dei venti al suolo favorirà l’accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati, con rischio di nebbie e nubi basse soprattutto su pianure, valli e zone costiere del Centro-nord.

Previsione per le prossime ore

In Liguria, sulle regioni tirreniche peninsulari, in Umbria e nel nord della Sardegna cielo da nuvoloso a coperto, con locali deboli piogge o pioviggini su centro-est Liguria, alta Toscana e nord dell’Umbria. Nelle restanti regioni peninsulari cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità nel pomeriggio e in serata. Nel resto del Nord: strati di nubi basse sulla valle padana e lungo le coste dell’alto Adriatico, nuvolosità passeggera sul Friuli Venezia Giulia; altrove cieli sereni. A metà giornata passaggio a tempo a tratti soleggiato sulla maggior parte dei settori. In serata nuovo addensamento delle nubi basse sulla pianura padana.

Temperature: massime in aumento, destinate a riportarsi in linea con le medie stagionali. Da nord a sud si toccheranno i 12-13 gradi, con punte superiori su Sardegna e Sicilia.
Venti: moderati o tesi di Libeccio sul mar Ligure, in prevalenza deboli altrove.
Mari: mosso il Mar Ligure; localmente mossi i settori a nord della Sardegna; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Giovedì maggiore nuvolosità ma poche piogge

Cieli grigi a causa di strati di nubi basse su Liguria, valle padana, coste dell’alto Adriatico e Toscana. Saranno possibili deboli piogge o pioviggini nel settore centrale della Liguria e, in mattinata, anche sulle pianure tra Piemonte orientale e ovest Lombardia. Nel resto del Nord tendenza al passaggio di nubi medio-alte, specie nella seconda parte della giornata.
Qualche nebbia al mattino in Umbria e nel Lazio, in giornata cielo da poco a parzialmente nuvoloso.
Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche banco nuvoloso in mattinata lungo la costa adriatica della Puglia e sulla Calabria meridionale.

Temperature: minime per lo più in aumento. Massime in aumento al Centrosud e sulle Isole, in leggera al Nord: valori in generale sopra la media, diffusamente intorno agli 11-15 gradi, con punte di 16-19 gradi sulle Isole.
Venti di Scirocco in leggero rinforzo attorno alla Sardegna e sul Tirreno occidentale.
Mari: generalmente calmi o poco mossi, localmente ancora mosso lo Ionio al largo.

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Meteo, aria più mite sull’Italia: le temperature tornano sopra le medie)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button