Notizie ItaliaPrimo piano

Torna la SABBIA DEL SAHARA: nei prossimi giorni coprirà praticamente tutta l’ITALIA!

La sabbia del Sahara torna nei cieli italiani. Proprio come all’inizio di febbraio, quando la polvere del deserto è apparsa in modo eccezionalmente visibile sulle nostre città e sulle Alpi creando un’atmosfera davvero surreale, anche nei prossimi giorni assisteremo all’espansione dell’anticiclone. Le correnti calde meridionali che accompagneranno l’alta pressione saranno responsabili di una vera e propria impennata delle temperature, che nelle zone più miti raggiungeranno valori tipicamente primaverili, e trasporteranno verso il Belpaese una quantità notevole di sabbia.

INVERNO IN PAUSA: nei prossimi giorni CLIMA PRIMAVERILE. Ecco le zone più calde

Sabbia in arrivo: le tempistiche e le zone coinvolte

Secondo le previsioni elaborate dall’Università di Atene, l’espansione della sabbia verso l’Italia sarà visibile già domani, venerdì 19 febbraio, a partire soprattutto dalla Sardegna. Seguendo le correnti miti la polvere sahariana si estenderà verso nord, raggiungendo anche l’arco alpino.

crediti: SKIRON Forecast, University of Athens

Nel weekend i venti di Scirocco si faranno più intensi e aumenterà anche la sabbia in risalita dal deserto: tra domenica e lunedì quasi tutto il Paese sarà coperto dalla sabbia!

crediti: SKIRON Forecast, University of Athens

A differenza di quanto successo all’inizio di febbraio, nonostante l’espansione del pulviscolo sahariano si profili eccezionalmente ampia non ci si aspettano concentrazioni elevate nell’atmosfera, almeno per quanto riguarda l’Italia, quindi probabilmente non risulterà particolarmente visibile. Sarà comunque possibile notarla, ancora una volta, soprattutto sulla neve delle Alpi. Ben più elevate le concentrazioni di sabbia attese in altre parti d’Europa, e in particolare sulla Spagna, il Portogallo, e parte della Francia.
Le Canarie hanno già assistito alla cosiddetta Calima: le immagini

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Ondata di gelo Usa: effetto “contro-intuitivo” del surriscaldamento dell’Artico?

Recovery Plan e mobilità: ignorate le città e gli spostamenti brevi, ma il 75% dei cittadini compie tragitti inferiori ai 10 km

Mission to Mars 2020, a bordo anche una stazione meteorologica

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (La sabbia del Sahara torna sull’Italia: nei prossimi giorni coprirà praticamente tutto il Paese)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button