Notizie Italia

SMOG, con l’alta pressione PEGGIORA la qualità dell’aria: le previsioni

Con l’alta pressione in rimonta torna ad aumentare lo smog. Le condizioni meteo di questi giorni stanno favorendo l’accumulo di smog nei bassi strati, specialmente in Pianura Padana. Tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna sono molte le città ad aver superato la soglia limite di PM10 per la salute umana. Lo rivelano le stazioni di rilevamento delle Arpa regionali della giornata di ieri.

In Lombardia sono Brescia, Mantova, Bergamo, Lodi e Cremona a superare la soglia dei 50 µg/m3 con picchi oltre i 70 µg/m3. Va meglio nel capoluogo ma la stabilità atmosferica favorirà un peggioramento della situazione anche a Milano a partire già da oggi.

Crediti Copernicus

Smog in aumento anche a Roma, scattano le limitazioni al traffico

Lo smog è in aumento anche in Piemonte: a Torino da 48 ore la soglia dei 50 µg/m3 è stata superata, così come ad Alessandria. Lo smog è in aumento anche a Roma e, si legge in una nota, “considerato il superamento dei livelli di Pm10 – rilevato dalla rete urbana di monitoraggio – e la previsione di criticità prevista per i prossimi giorni, il Campidoglio ha disposto per oggi e domani la limitazione della circolazione veicolare nella Ztl fascia verde a Roma”.

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Smog, con l’alta pressione peggiora la qualità dell’aria: le previsioni)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button