CopertinaPrevisioni

Maltempo, DUE perturbazioni all’orizzonte! Le zone interessate dai TEMPORALI

L'ondata di caldo molla un po' la presa lungo l'Adriatico e sul basso Tirreno mentre prosegue nel settore ionico e nella Sicilia meridionale

Il maltempo concede una tregua alle regioni del Nord in questo lunedì 2 agosto, ma per pochissimo tempo. Tra domani e mercoledì, infatti, due nuove perturbazioni (n.1 e 2 del mese) in rapida successione daranno vita ad altre fasi di maltempo con temporali che, tra mercoledì e giovedì, coinvolgeranno anche le regioni centrali.

NON C’È TREGUA al Nord, VIA VAI DI PERTURBAZIONI: tempistiche e zone più a rischio

L’ondata di caldo risulterà parzialmente attenuata lungo l’Adriatico e sul medio-basso Tirreno mentre al Sud e in Sicilia proseguirà anche nei giorni a seguire con valori ben oltre i 35 gradi: inizia però a intravedersi una tregua.

CALDO ESTREMO al Sud, SI VEDE LA FINE: ecco quando si chiuderà l’ondata di calore

Meteo per le prossime ore: maltempo in pausa al Nord, con solo qualche breve rovescio o temporale; caldo più sopportabile lungo l’Adriatico e sul basso Tirreno mentre nel settore ionico e in Sicilia rimane intenso

Su gran parte del Centro-Sud sole alternato a poche nuvole passeggere; qualche nuvola in più nel sud della Sardegna e soprattutto nel nordovest della Toscana dove non si esclude qualche scroscio di pioggia, specie a ridosso dell’Appennino.
Al Nord annuvolamenti associati a brevi rovesci o temporali isolati, più probabili sull’Emilia occidentale e sulle Alpi centro orientali, localmente anche sul settore centro orientale della valle padana, in Liguria e sulla pianura veneta. Altrove tempo più soleggiato.

Temperature: massime in calo lungo l’Adriatico ed il basso Tirreno, dove si attenua il caldo intenso; ancora punte invece ben oltre i 35 gradi e a sfiorare i 40 nel settore ionico e nel sud della Sicilia. Al Nord valori per lo più sotto i 30 gradi.
Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure, fino a localmente moderati sugli altri mari di ponente che saranno per lo più mossi. Fino a molto mossi il Ligure, il Mar di Corsica e il Mare di Sardegna. In prevalenza poco mossi Adriatico e Ionio.

Meteo per domani, martedì 3 agosto: nuovi temporali al Nord con temperature leggermente sotto la media; ancora caldo estremo al Sud e in Sicilia

Al mattino possibili isolate piogge o rovesci fra alta Lombardia e alto Piemonte; qualche pioggia anche sulla Liguria di Levante. Deboli piovaschi su Sardegna orientale, basso Lazio, sud dell’Abruzzo. Dal pomeriggio rovesci e temporali isolati principalmente su Alpi e alta pianura padana; in serata qualche rovescio possibile anche sulla pianura veneta e friulana. Più soleggiato in Emilia Romagna e al Centro-Sud, ma con passaggio di un po’ di nuvole nel corso della giornata.

Temperature massime in lieve rialzo in Sardegna, stazionarie o in leggero calo altrove; valori leggermente sotto la media al Nord, vicini alla media al Centro e in Sardegna, ancora sopra la media con picchi oltre i 35 gradi al Sud e in Sicilia e vicini ai 40 gradi sulla Sicilia orientale.
Venti in prevalenza deboli, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna.
Mari: mosso o molto mosso il Canale di Sardegna; localmente mossi Tirreno meridionale e mar Ligure; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Emergenza INCENDI, Pescara in fiamme: DEVASTATA la Pineta Dannunziana [VIDEO]

CALDO intenso: LUGLIO è stato il terzo più rovente della serie storica al Sud

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Groenlandia, caldo record e in un giorno abbastanza ghiaccio perso da ricoprire la Florida

Le ondate di caldo sono sempre più letali anche per piante e animali: è una strage che ci ricorda l’urgenza di agire

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button