PrevisioniPrimo piano

CALDO ESTREMO al Sud, SI VEDE LA FINE: ecco quando si chiuderà l’ondata di calore

L’intensa ondata di caldo che sta attanagliando soprattutto le nostre regioni centro-meridionali e la Sicilia prosegue senza sosta da più di una settimana, con temperature estreme che nelle zone più roventi stanno di frequente superando i 40 gradi.

Controlla le TEMPERATURE in tempo reale

Mentre tra oggi e domani la Sardegna e il Centro, specie sul versante tirrenico, assisteranno all’arrivo di aria un po’ più fresca, per il Sud non c’è tregua: la colonnina di mercurio resta su valori altissimi, con caldo estremo e anche molta afa.

Per un cambio di scenario c’è purtroppo da attendere ancora qualche giorno: l’anticiclone resisterà infatti anche nella prima parte della prossima settimana nonostante il via vai di perturbazioni con cui dovranno fare i conti le regioni centro-settentrionali.

meteo martedì

Via vai di perturbazioni, non c’è tregua al Nord: tempistiche e zone più a rischio

Pausa dal caldo estremo: tempistiche e durata

Anche se l’anticiclone proteggerà il Sud dagli effetti delle perturbazioni attese sul Nord, nella seconda parte della settimana non riuscirà a impedire l’afflusso di aria più fresca.

In particolare, mercoledì le regioni settentrionali saranno investite da un’intensa perturbazione, che sarà responsabile di una nuova fase di maltempo, al cui seguito arriveranno correnti occidentali meno calde, che giovedì riusciranno a irrompere anche sulle regioni meridionali andando finalmente a chiudere l’ondata di caldo. L’aria più rovente potrebbe resistere, giovedì, sui settori ionici del Sud e della Sicilia, dove si supereranno ancora i 35 gradi.

meteo giovedì

Al momento la tregua dal caldo si profila piuttosto breve, perché secondo quanto suggeriscono i modelli fisico matematici le temperature dovrebbero tornare a salire già dal weekend. I prossimi aggiornamenti ci permetteranno di conoscere maggiori dettagli.

Le notizie di IconaClima:

Le ondate di caldo sono sempre più letali anche per piante e animali: è una strage che ci ricorda l’urgenza di agire

Dove fuggire per sopravvivere alla “fine del Mondo”? Individuate 5 isole felici

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button