CopertinaPrevisioni

La quarta ONDATA DI CALDO inizia a fare sul serio: ecco le zone più ROVENTI

Al Nord sono ancora possibili piogge e temporali in mattinata e nel pomeriggio

La quarta ondata di caldo dell’estate inizia a fare sul serio, in particolare sulle regioni del Sud e nelle Isole dove sono già possibili picchi di 40°C. In generale questa nuova fiammata africana è destinata ad essere più rilevante delle precedenti per durata – potrebbe accompagnarci almeno fino al weekend di ferragosto -, estensione geografica e temperature estreme previste. Tra lunedì 9 e mercoledì 11, infatti, non si escludono punte fino a 45 gradi sulle regioni meridionali. Oggi saranno ancora possibili piogge e temporali sparsi al Nord, soprattutto in mattinata mentre nel pomeriggio si concentreranno sui settori orientali.

Fase di caldo estremo sull’Italia: punte di 45 gradi. Gli ultimi aggiornamenti

Meteo per le prossime ore: ancora qualche pioggia al Nord

Su nord del Piemonte, nord della Lombardia, nord del Veneto, in Trentino Alto Adige e Friuli nuvolosità variabile e tempo instabile, con alcuni rovesci o isolati temporali, più probabili e diffusi tra la notte e il primo mattino e in progressivo esaurimento durante il pomeriggio, quando i fenomeni si concentreranno all’estremo Nord-Est. Nel resto del Paese tempo in gran parte soleggiato, anche se con qualche nuvola di passaggio che tenderà a velare leggermente il cielo o a renderlo a tratti parzialmente nuvoloso tra la Sardegna e le regioni centrali. Nubi basse sulla Liguria, in diradamento dal pomeriggio.

L’ondata di calore inizia a farsi sentire al Centro-Sud con picchi di 40 gradi

Temperature senza grandi variazioni al Nord, oscilleranno per lo più tra 27 e 31 gradi ma con punte massime di 33-34 gradi in Emilia Romagna. In aumento al Centro-Sud dove il caldo si farà nuovamente intenso: qui i valori raggiungeranno diffusamente i 35-36 gradi ma con punte fino a 37-40 gradi sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori.

Venti meridionali da deboli a localmente moderati, specie tra il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno.
Mari: poco mosso il Tirreno sud-orientale, lo Ionio e l’Adriatico meridionale; un po’ mossi i restanti
mari intorno alla Penisola.

Meteo per domani, lunedì 9 agosto: migliora gradualmente il tempo al Nord, dove le temperature saranno più contenute rispetto al resto d’Italia; caldo molto intenso al Sud e nelle Isole

Giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia, a parte degli annuvolamenti fra alta Lombardia, alto Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige dove la residua instabilità darà origine a qualche pioggia o isolati temporali, in mattinata soprattutto a ridosso delle Prealpi, nel pomeriggio sui rilievi lombardi e le Alpi orientali con strascichi serali in Alto Adige. Da segnalare anche qualche velatura in transito al Centro-Sud e locali addensamenti mattutini sul Lazio.

Temperature massime in lieve calo sul medio versante adriatico, per lo più in rialzo altrove. Il caldo sarà molto intenso al Sud e sulle Isole maggiori con punte fino a 40°C o poco oltre. Al Centro massime per lo più tra 30 e 35 gradi, con locali punte fino a 36-37. Al Nord valori decisamente più contenuti e in generale tra 28 e 33 gradi, ma con picchi di 34-35 gradi in Emilia Romagna.
Venti deboli a regime di brezza, salvo ancora dei rinforzi di Scirocco fra le Isole maggiori.
Mari in prevalenza poco mossi; un po’ mossi restano i mari intorno alla Sardegna, l’alto Tirreno e il Canale di Sicilia.

Leggi anche:

INCENDI, nel 2020 +18,3% di territorio bruciato. Fiamme in CALABRIA: 2 vittime

Tartarughe marine, in Italia mai così tanti nidi e mai così a nord: i dati di Legambiente

Gli aggiornamenti di IconaClima:

La Corrente del Golfo perde stabilità: un suo collasso avrebbe effetti devastanti sul clima

Nei prossimi anni le alluvioni colpiranno sempre più persone: oltre agli impegni per contrastare la crisi climatica servono strategie di adattamento

Siccità, in pieno inverno è poca la neve sulle Ande: la situazione

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button