Notizie ItaliaPrimo piano

INCENDI, nel 2020 +18,3% di territorio bruciato. Fiamme in CALABRIA: 2 vittime

L'emergenza incendi peggiora di anno in anno in Italia: ormai da settimane roghi eccezionalmente estremi ed estesi stanno interessando in particolare il Centro-Sud

Gli incendi stanno consumando ampie porzioni del territorio italiano, in particolare al Centro-Sud. L’emergenza roghi quest’anno è davvero estrema, con incendi fuori controllo ed eccezionalmente estesi. Legambiente, in un’anticipazione del rapporto Ecomafia 2021, ha elaborato i dati relativi al 2020 stabilendo un incremento del +18,3% di territorio bruciato rispetto al 2019.

Gli incendi stanno inquinando anche il Mediterraneo

Incendi in Italia, l’emergenza cresce di anno in anno: nel 2020 oltre 60mila ettari di territorio attraversato dalle fiamme

Le fiamme stanno consumando l’Italia e l’Europa in questi giorni: la situazione è drammatica in Grecia e Turchia ma anche nel Sud e nel Centro dell’Italia, con gli enormi roghi divampati in Sardegna, Sicilia, Calabria e Abruzzo. Come sottolinea Legambiente, questi incendi sono stati definiti estremi poiché superano la capacità di controllo, con un’intensità superiore ai 10.000 kW/m e una velocità di propagazione oltre i 3 km/h.

Mondo sconvolto da caldo, incendi e maltempo estremo: è troppo tardi? Lo studio

Una tendenza alquanto preoccupante che segue a ruota l’incremento degli incendi già registrato nel 2020 per quanto riguarda il territorio italiano. Dai dati di Legambiente, infatti, risulta che tra incendi dolosi, colposi e generici, lo scorso anno in Italia sono stati percorsi dalle fiamme 62.623 ettari di superficie boscata e non boscata (+18,3% rispetto al 2019): 4.233 i reati accertati (+8,1%), 552 le persone denunciate per incendio doloso e colposo (+25,2%), 18 quelle arrestate (+80%), 79 i sequestri effettuati (-29,5%).

Legambiente evidenzia inoltre come l’82% della superficie bruciata e il 54,7% dei reati si concentrino tra Campania, Sicilia, Calabria e Puglia, seguite a poca distanza dal Lazio. Con la Campania, nello specifico, che primeggia per numero di illeciti (705, il 16,7% del totale nazionale) e la Sicilia per numero di ettari distrutti dalle fiamme (36.321, il 13,7%). La classifica provinciale degli incendi scoppiati nel 2020 vede invece ai primi cinque posti per numero di reati accertati Cosenza, Salerno, Palermo, Foggia e Potenza.

La Calabria continua a bruciare: due vittime in Aspromonte

Gli incendi stanno devastando anche la Calabria, in particolare la provincia di Reggio. Ieri un altro rogo è divampato a San Lorenzo, un comune situato in Aspromonte, dove sono state rinvenute anche due vittime. A quanto pare stavano provando a salvare dalle fiamme il loro uliveto.

Intanto il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha annunciato di aver chiesto lo stato di emergenza per tutti i Comuni colpiti dalle fiamme: «Oggi abbiamo chiesto formalmente lo stato d’emergenza per tutti i Comuni colpiti dai roghi. Le istituzioni nazionali e regionali si attivino immediatamente. La Regione Calabria deliberi lo stato d’emergenza, come avvenuto in Sardegna».

Leggi anche:

La Corrente del Golfo perde stabilità: un suo collasso avrebbe effetti devastanti sul clima

Tartarughe marine, in Italia mai così tanti nidi e mai così a nord: i dati di Legambiente

Siccità, in pieno inverno è poca la neve sulle Ande: la situazione

Gli aggiornamenti di IconaMeteo:

FERRAGOSTO si avvicina: gli ultimi aggiornamenti meteo

Le ALLUVIONI colpiranno sempre più persone: servono strategie di ADATTAMENTO

INCENDI in Grecia: situazione drammatica a EVIA

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button