Primo piano

Fase di CALDO ESTREMO sull’Italia: punte di 45 gradi. Gli ultimi aggiornamenti

Assoluto protagonista dei prossimi giorni sarà l’Anticiclone Africano. Si profila una fase di caldo estremo sull’Italia. Che durerà con buona probabilità per tutta la prossima settimana, weekend di Ferragosto compreso, assicurando un lungo periodo di stabilità atmosferica questa volta anche sulle regioni del Nord.
La massa d’aria bollente che accompagna l’Anticiclone causerà l’avvio della quarta ondata di calore dell’estate 2021. I dati attualmente a nostra disposizione ci dicono che potrebbe risultare la più importante dall’inizio dell’estate per intensità, estensione geografica e picchi massimi di temperatura previsti.

Non escludiamo persino che si possano battere alcuni record. Direttamente coinvolte dalla forte fiammata africana saranno le regioni centro-meridionali e ancora una volta soprattutto il Sud e le Isole dove tra martedì 10 e giovedì 12 agosto si potrebbero raggiungere punte estreme di 42-45 gradi. Al Nord il caldo sembra destinato a intensificarsi a partire da metà settimana con valori anche oltre i 35 gradi.
Il caldo intenso si farà sentore anche nelle ore notturne con valori superiori ai 25 gradi e dunque con rischio di forte disagio a causa delle elevate temperature.

caldo

Martedì sole e caldo estremo

Martedì tempo stabile, prevalentemente soleggiato ed estremamente caldo specie al Centro-Sud. Fra la Sardegna e le regioni centrali il passaggio di strati nuvolosi alle alte quote potrà velare di tanto in tanto il cielo. Sulle Alpi saranno presenti addensamenti localmente compatti, ma accompagnati da scarso rischio di precipitazioni, a parte dei brevi rovesci pomeridiani nel nord dell’Alto Adige.
Temperature in ulteriore aumento. Massime localmente oltre i 40 gradi sulle regioni meridionali, con probabili picchi fino a 45 gradi sulle Isole; caldo intenso anche al Centro e in Emilia Romagna con picchi fino a 35-38 gradi; valori più normali sul resto del Nord dove si resterà fra i 28 e i 33 gradi, ma con afa in aumento.
Venti per lo più deboli a regime di brezza, salvo ancora dei locali rinforzi sui mari di ponente.
Mari: localmente mossi Tirreno occidentale, Mare di Corsica, Mare e Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

A Ferragosto probabile prosecuzione del caldo

Le temperature e il disagio dovuto all’afa potrebbero aumentare ulteriormente nel fine settimana di Ferragosto.
Gli ultimi aggiornamenti indicano che l’alta pressione sarà protagonista anche nel weekend di Ferragosto: ci aspettano dunque un sabato e una domenica molto caldi, stabili e soleggiati con solo qualche nuvola in più sulle Alpi dove saranno possibili locali temporali pomeridiani di calore.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button