CopertinaPrevisioni

Il MALTEMPO torna a farsi sentire, PIOGGE e FORTI VENTI: ecco dove

La quinta perturbazione del mese, in arrivo dalla Penisola Iberica, attiverà forti e umidi venti di Scirocco e piogge molto intense

Il maltempo sta per abbattersi nuovamente su parte del nostro Paese. Oggi tornano piogge e temporali per l’arrivo della quinta perturbazione del mese, che andrà a coinvolgere dapprima la Sardegna con forti venti di Scirocco e, specie dalla sera, precipitazioni molto intense che persisteranno anche domani. Sul versante orientale dell’Isola è allerta rossa. Alla fine di sabato il peggioramento andrà a coinvolgere le regioni del Sud e la Sicilia mentre la domenica il medio Adriatico. Dopo il maltempo, all’inizio della prossima settimana farà irruzione il freddo.

Meteo per le prossime ore: lo Scirocco soffia forte tra Sardegna e Sicilia, dove dalla sera si avrà un marcato peggioramento del tempo

Tempo in prevalenza ancora soleggiato su Alpi, alta pianura padana, Triveneto, regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia, salvo qualche modesto annuvolamento. Cielo molto nuvoloso in Liguria e, più irregolarmente, anche nel resto del Centro, con sporadiche e brevi piogge tra l’isola d’Elba, il Grossetano e la Liguria centrale. Sensibile peggioramento sulla Sardegna, con piogge sparse e qualche rovescio nell’est dell’Isola, in intensificazione dalla sera e con possibili temporali. A fine giornata deboli piogge anche su basso Piemonte e Liguria occidentale.

Temperature: massime in leggero calo al Nord-Ovest e sull’Emilia. Per lo più stazionarie nelle altre regioni. Valori fino a 16-18 gradi al Centro-Sud, con qualche punta intorno a 20 gradi su Calabria e settori occidentali di Sicilia e Sardegna. Venti: da moderati a tesi di Scirocco sul Tirreno occidentale, sulla Sardegna, sui mari prospicienti e nel Canale di Sicilia, con locali forti raffiche tra le due Isole maggiori.

Meteo per domani: il maltempo persiste sulla Sardegna e si espande anche alla Sicilia e all’estremo Sud. Venti di Scirocco in sensibile rinforzo, con raffiche di 60-70 km/h 

Nuvole in estensione a gran parte d’Italia con ampie zone soleggiate che resistono sulle Alpi centro-orientali e le relative zone pedemontane. Nel resto d’Italia cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso. Al mattino nebbie o foschie sull’alta Pianura Padana e le coste dell’alto Adriatico.

Giornata molto instabile in Sardegna e Sicilia con numerose piogge localmente intense e temporalesche; dal pomeriggio peggiora anche in Calabria, specie nel settore meridionale. Da segnalare qualche pioggia al mattino tra Liguria e basso Piemonte con limite della neve sulle Alpi marittime fino a 1300-1400 metri; non si escludono isolate e deboli piogge anche lungo le coste del medio-alto Tirreno. In serata forti piogge o temporali su nord-est Sardegna, Sicilia e Calabria. Piogge sparse più deboli e intermittenti su Lazio, Campania, Puglia e Basilicata.

Temperature minime per lo più in lieve aumento; massime pomeridiane senza grandi variazioni con punte intorno ai 20 gradi nel nord della Sicilia, nel nordovest della Sardegna e sul versante tirrenico della Calabria. Venti in prevalenza deboli sul medio-alto Adriatico. Altrove venti di Scirocco in sensibile rinforzo: in particolare sul Mar Tirreno, in Sardegna e Sicilia le raffiche potranno raggiungere i 60-70 km/h. Mari: almeno molto mossi tutti i mari di ponente e il basso Ionio, fino ad agitati o molto agitati il Tirreno sud-occidentale e i canali delle Isole maggiori. Inizialmente poco mossi l’Adriatico e l’alto Ionio ma con moto ondoso in aumento tra pomeriggio e sera.

Leggi anche:

FREDDO, risveglio SOTTO ZERO al Nord e non solo: le zone più fredde

Smog alle stelle: PM10 diffusamente oltre la soglia limite in Pianura Padana

Il CLIMA in Italia è già cambiato: aumentano gli EVENTI ESTREMI, e anche le VITTIME. Il rapporto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button