CopertinaPrevisioni

Giovedì STOP caldo intenso al Sud! Nuova PERTURBAZIONE in vista: le tempistiche

Il fronte perturbato che a inizio settimana è transitato al Centro-Nord, oggi e domani coinvolgerà anche le regioni meridionali. Giovedì tempo in miglioramento al Nord, ma per poco

Il fronte instabile che a inizio settimana ha raggiunto il Centro-Nord, oggi coinvolge anche parte del Sud con condizioni di instabilità e un primo calo delle temperature, in particolare in Puglia, Campania e Basilicata. Il caldo intenso, dunque, persiste solo in Calabria e Sicilia dove l’afflusso di aria un po’ più fresca è atteso per domani.

Persiste anche oggi l’ALLERTA METEO gialla: rischio TEMPORALI in 9 regioni

Sempre domani le piogge saranno ancora possibili sulle regioni meridionali mentre al Centro-Nord la situazione migliora, ma solo in via temporanea. Già nella serata di giovedì una nuova perturbazione (la n.6 di agosto) si affaccerà al Nord-Est per poi coinvolgere tra venerdì e sabato gran parte del Centro-Nord. Questa nuova fase perturbata sarà accompagnata da un altro calo termico, anche brusco e marcato durante le fasi temporalesche (ne parliamo qui).

Meteo per le prossime ore: condizioni instabili e rischio temporali sia al Centro che al Sud; calano le temperature su parte delle regioni meridionali, caldo intenso solo in Calabria e Sicilia

Nuvolosità variabile su gran parte del Paese con spazi soleggiati più ampi su Sardegna, Sicilia, Calabria, nel settore intorno al Ligure e all’alto Adriatico, su Toscana, coste tirreniche di Lazio e Campania e, dal pomeriggio, anche in gran parte della Val Padana. Nel corso della mattinata rovesci o temporali sparsi possibili nelle regioni del medio adriatico, locali rovesci possibili anche nell’ovest del Piemonte, su Emilia sud-orientale e Romagna.
Nel pomeriggio migliora lungo le coste del medio Adriatico, rischio di rovesci o temporali in Puglia e nelle zone interne di Abruzzo, Molise, basso Lazio, su Irpinia e Lucania, in forma più isolata a ridosso delle Alpi occidentali e delle Prealpi lombarde e venete. In serata residua instabilità sulla Basilicata e Puglia meridionale, tendenza a rasserenamenti in gran parte del Centro-Nord.

Temperature massime in calo su regioni adriatiche, Campania, Lucania, Puglia, est della Sardegna e nordovest della Sicilia; giornata ancora molto calda nel resto della Sicilia e in Calabria, con punte prossime ai 35 gradi.
Venti: fino a moderati settentrionali sul Ligure e sull’Adriatico, di Libeccio sul basso Ionio; per lo più deboli altrove.
Mari: fino a mossi basso Ionio, medio e alto Adriatico; localmente mosso il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, giovedì 26 agosto: qualche locale temporale al Sud, migliora al Centro-Nord; in serata primi effetti della nuova perturbazione al Nord-Est

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, coste campane e Isole; nuvolosità irregolare nel resto del Sud: possibili rovesci isolati su Basilicata e Puglia centro-meridionale. Nel pomeriggio possibilità di temporali isolati o brevi rovesci sulla Puglia ionica e nelle aree interne vicine alla dorsale, in Basilicata, nelle aree interne della Calabria e della Sicilia nord-orientale. Tempo in prevalenza soleggiato altrove, ma con tendenza ad aumento delle nubi all’estremo Nord-Est. Nel corso della sera qualche rovescio o isolato temporale in arrivo su Alto Adige nord-orientale, nord ed est del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.

Temperature: massime in calo sui versanti ionici e nell’est della Sicilia dove si attenua il caldo; per lo più in rialzo, ma nella norma, nel resto del settore peninsulare e al Nord.
Venti di Libeccio in deciso rinforzo sul Mar Ligure, specie dalla sera, dove il mare tenderà a divenire mosso o molto mosso. Altrove venti per lo più deboli e mari in prevalenza poco mossi.

Leggi anche:

Maltempo, forte NUBIFRAGIO a ROMA: strade allagate e traffico in tilt [VIDEO]

Il CALDO record non risparmia nemmeno l’ISLANDA: sfiorati i 30 gradi

Grecia, le ONDATE DI CALORE verranno classificate e nominate come le tempeste?

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Respirare il fumo degli incendi aumenta il rischio di nascite premature

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button