PrevisioniPrimo piano

Nel WEEKEND una generale rinfrescata SPEGNE L’ESTATE, specie al Nord

Una perturbazione a carattere di fronte freddo raggiungerà tra venerdì e sabato il Nord Italia e il Centro Italia portando una nuova fase instabile, con un calo delle temperature ad iniziare dal Nord, dove è attesa una rinfrescata generale. L’aria fresca spegnerà l’estate specialmente sulle regioni settentrionali e centrali adriatiche, ma il calo termico entro domenica interesserà tutta l’Italia, comprese le regioni meridionali e le isole.

Le previsioni meteo per giovedì

Al mattino prevarranno già le schiarite in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, un po’ di nuvole sparse in attenuazione al Sud e in Sicilia che nel pomeriggio si concentreranno a ridosso dei rilievi e localmente sullo Ionio con la possibilità di brevi rovesci o temporali nelle Murge, in prossimità della Sila e dei rilievi del Messinese. In giornata nubi in graduale aumento nelle Alpi centrali e all’estremo Nord-Est con possibili rovesci o temporali in arrivo poi in serata su Friuli Venezia Giulia, nordest del Veneto e dell’Alto Adige.

Temperature massime in calo sullo Ionio e nell’est della Sicilia dove si smorza il caldo con le ultime punte prossime ai 35 gradi solo nel sudest dell’isola, per lo più in rialzo nel resto del settore peninsulare e al Nord. Venti di Libeccio in rinforzo sul Ligure dove il mare tenderà a divenire mosso. Altrove venti inizialmente deboli e mari in prevalenza poco mossi con vento e moto ondoso in intensificazione in serata sull’alto Adriatico e intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì

Al mattino rovesci e temporali in Emilia; rovesci isolati sul Levante Ligure. Sul resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio sull’Emilia; rovesci e temporali sulla Romagna e nel nord delle Marche; nuvolosità in aumento sull’Umbria. La sera rovesci e temporali nelle Marche; possibili rovesci isolati a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest.

Temperature in calo al Nord; in rialzo sulle regioni centro meridionali adriatiche, in Calabria e sulla Sicilia. Venti: libeccio teso sul basso mar Ligure e sull’alto Tirreno; venti moderati occidentali sulla Sardegna; moderati da nordest sull’Adriatico settentrionale. Mari: mossi o localmente molto mossi mar Ligure, alto Tirreno; mossi l’Adriatico settentrionale ed il mare di Sardegna; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per il weekend del 28 e 29 agosto

Il nucleo di aria instabile e fresca al seguito della perturbazione sabato raggiungerà le regioni del Centro-Nord, provocando un aumento dell’instabilità su settori della Valpadana, in Liguria e su alcune zone del Centro. Il calo termico sarà sensibile al Centro-Nord, specie al Nord-Est e sul versante adriatico. Al Nord-Ovest sono previste massime intorno ai 23-25 gradi, al Nord-Est tra i 20 e i 23 gradi. A Bologna, ad esempio, la temperatura potrebbe non superare i 19-20 gradi.

Domenica l’aria più fresca raggiungerà anche le regioni meridionali, dando vita a qualche rovescio o temporale isolato e, anche qui, ad un calo generale delle temperature.

Leggi anche:

Caldo anomalo e notti tropicali in Russia: temperature fino a 40 gradi

MALTEMPO, violenti NUBIFRAGI in Umbria: fiumi di fango a Perugia [VIDEO e FOTO]

L’energia pulita èNostra

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button