Copertina

Giornata con prevalenza di SOLE, ma anche molte NEBBIE al Nord: i dettagli

Persiste la stabilità atmosferica sull’Italia, in particolare al Centro-Nord dove prevale il sole con temperature relativamente miti per la stagione anche durante il giorno nelle aree più soleggiate. Nello stesso tempo aumentano le nebbie in Val Padana, dove dunque le temperature risulteranno più contenute. Al Centro-Sud qualche nuvola in più, comunque senza precipitazioni di rilievo e clima più fresco. Domani temperature in aumento nel settore alpino, con lo zero termico in salita fino a 3000-3200 metri sul comparto occidentale.

Meteo per le prossime ore: giornata all’insegna della stabilità atmosferica, con qualche nuvola in più al Centro-Sud; nebbie al Nord, con temperature diurne miti per la stagione nelle aree più soleggiate

Giornata all’insegna della stabilità atmosferica, con una maggiore nuvolosità addossata alle regioni del medio Adriatico e la possibilità verso sera di occasionali e deboli precipitazioni in Abruzzo e Molise. Locali addensamenti possibili anche su Romagna, Puglia, Appennino meridionale e nord della Sicilia. Sulla Val Padana locale formazione di nebbie al mattino, più diffuse in serata. Sul resto d’Italia cielo sereno o poco nuvoloso.

meteo

Temperature per lo più stazionarie o in lieve calo; valori diurni miti per la stagione nelle aree soleggiate del Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna; più contenuti invece nelle aree nebbiose e sul resto del Centrosud.
Venti da deboli a moderati settentrionali sui bacini di levante, lungo le coste adriatiche e al Sud peninsulare, fino a tesi sul mar Ionio e tra il Molise e la Puglia garganica; generalmente deboli altrove, salvo locali rinforzi da nordest sulla Toscana.
Mari: mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio e, a tratti, anche il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia al largo; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, giovedì 16 dicembre: soleggiato al Nord, leggermente più nuvoloso al Centro-Sud; temperature in aumento nel settore alpino, con lo zero termico in salita fino a 3000-3200 metri sul settore occidentale

Nuvole anche compatte su Marche, Abruzzo e Molise, più irregolari con parziali schiarite su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia; non sono attese comunque precipitazioni di rilievo. Sulla Val Padana, specie tra est Piemonte, Lombardia, basso Vento ed Emilia, probabile presenza di nebbie o strati di nubi basse, in sollevamento e parziale diradamento a metà giornata. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature: minime senza grandi variazioni, deboli e locali gelate all’alba al Nord. Massime in lieve flessione sulle regioni del medio e basso Adriatico e al Sud peninsulare dove risulteranno leggermente inferiori alla norma; in aumento nel settore alpino, con lo zero termico in salita fino a 3000-3200 metri sul comparto occidentale.
Venti: dai quadranti settentrionali al Centro-Sud, localmente a tratti moderati; venti molto deboli o del tutto assenti al Nord.
Mari: mossi l’Adriatico centro-meridionale, il Tirreno occidentale e l’alto Ionio; localmente mosso anche il Canale di Sicilia, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Artico, nuovo record di temperatura: +38°C in Siberia nel giugno 2020

Le FORESTE TROPICALI possono rigenerarsi in soli 20 anni senza azione umana

Transizione ecologica in Italia, dove è iniziata e dove è indietro. I dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button