CopertinaPrevisioni

Fase di MALTEMPO al Centro-Nord: ecco dove si avranno piogge intense

Le regioni centro-settentrionali da oggi e fino ai primi giorni della nuova settimana saranno interessate da una fase di maltempo: torna la neve sulle Alpi

Il maltempo accompagnerà le nostre regioni centro-settentrionali da oggi fino ai primi giorni della nuova settimana, quando sarà alto il rischio di nubifragi.

Meteo, tra domenica e martedì rischio NUBIFRAGI: le zone più colpite dal maltempo

Le piogge saranno inizialmente concentrare nel settore ligure per poi estendersi, tra la notte e domani, a gran parte del Nord. Per molte zone avrà finalmente fine il lungo periodo siccitoso, iniziato a metà febbraio. Il maltempo proseguirà poi a inizio settimana con l’arrivo di un’altra perturbazione (n.5), che non solo determinerà un nuovo raffreddamento, con quota neve in calo in montagna ma anche il rischio di fenomeni intensi.

Meteo per le prossime ore: il maltempo inizia a farsi sentire nel settore ligure per poi estendersi a gran parte del Nord. Temperature in rialzo al Sud e nelle Isole maggiori

Giornata abbastanza soleggiata con un cielo in prevalenza poco nuvoloso su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Nubi in aumento nel resto d’Italia con un cielo in prevalenza nuvoloso, fino a coperto sul Nord-Ovest, sull’Emilia Romagna, in Toscana, Umbria e nord del Lazio. Nella prima parte del giorno si osserveranno poche precipitazioni isolate su Levante ligure, ovest e nord della Toscana; locali piovaschi sulla Sardegna settentrionale.

Nel pomeriggio le piogge si intensificheranno sulla Liguria centrale; deboli piogge isolate su Piemonte, Toscana, alto Lazio, Emilia occidentale. Dalla sera probabili piogge diffuse sul Nord-Ovest, abbondanti sulla Liguria e sul nord della Toscana, in graduale estensione verso le regioni di Nord-Est. Quota neve sulle Alpi intorno a 1400-1500 metri.

Temperature: massime in ulteriore lieve aumento al Sud e Isole maggiori con valori tra 16 e 20 gradi, fino a punte di 21-22 nel nordovest della Sardegna; in lieve calo al Nord-Ovest e Toscana. Venti: meridionali fino a moderati o tesi di Scirocco con mare mosso o molto mosso nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, nel Tirreno occidentale e settentrionale e nel Mar Ligure; altrove venti deboli con mari poco mossi.

Meteo per domani, domenica 11 aprile: il maltempo insiste sulle regioni del Centro-Nord. Clima sempre più mite al Sud e nelle Isole

Tempo parzialmente soleggiato al Sud e in Sicilia dove assisteremo al passaggio di nuvolosità medio-alta a carattere irregolare. Cielo molto nuvoloso o coperto nelle regioni del Centro-Nord con maggiore probabilità di schiarite su Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna. Nella notte e fino al mattino precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali, intense sul centro-est della Liguria; piogge sparse sulla Toscana e localmente anche su alto Lazio, Marche settentrionali e Umbria.

Nel pomeriggio si assisterà ad una temporanea attenuazione delle piogge, specialmente sul Nord-Ovest e sulle aree di pianura, mentre i fenomeni resteranno più insistenti sul nord della Toscana. Limite delle nevicate sulle Alpi intorno a 1500-1700 metri. Possibili rovesci o temporali nel nord della Sardegna.

Temperature minime in generale lieve rialzo; massime in ulteriore lieve crescita al Sud e Isole maggiori con valori pomeridiani fino a 18-20 gradi; lieve calo al Nord-Est e Lombardia; senza grandi variazioni al Nord-Ovest. Venti di Scirocco in prevalenza moderati, fino a tesi nel Canale di Sicilia, sul Tirreno occidentale e sul mare Adriatico, dove i bacini risulteranno molto mossi; in prevalenza mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Leggi anche:

CARAIBI, il vulcano La Soufriere si sveglia dopo oltre 40 anni! [VIDEO]

Clima, marzo 2021 tra i più caldi degli ultimi 30 anni: i dati

FREDDO e GELO fuori stagione, Coldiretti: «Dramma per le imprese agricole»

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Whisky al posto della benzina per alimentare le auto in modo sostenibile

Cop26: Greta Thunberg non parteciperà e chiede un rinvio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button