CopertinaPrevisioni

Weekend al via con PIOGGE al Centro-Nord e clima più MITE al Sud: i dettagli

La perturbazione n.4 di aprile nel weekend farà sentire i suoi effetti al Centro-Nord dopo due mesi di siccità

Il weekend ha inizio all’insegna del maltempo al Centro-Nord, dove oggi torneranno le piogge dopo due mesi di sostanziale siccità. I fenomeni più intensi interesseranno il Nord-Ovest, la Liguria e la Toscana. Le piogge insisteranno anche domani, domenica 11 aprile mentre sulle regioni meridionali e nelle due Isole maggiori il clima sarà via via sempre più mite, fino a punte di 21-22 gradi nel nord-ovest della Sardegna.

Meteo per le prossime ore: tornano maltempo e piogge al Centro-Nord; clima sempre più mite al Sud e nelle Isole maggiori

Giornata abbastanza soleggiata con un cielo in prevalenza poco nuvoloso su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Nubi in aumento nel resto d’Italia con un cielo in prevalenza nuvoloso, fino a coperto sul Nord-Ovest, su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e nord del Lazio. Piogge in intensificazione, fino a moderate, sulla Liguria centro-orientale, più deboli e isolate nel resto del Nord-Ovest e in Toscana. In serata locali piogge anche su Nord-Est, Umbria e Marche; fenomeni in intensificazione al Nord-Ovest, anche moderati tra levante Ligure e Toscana nord-occidentale. Quota neve sulle Alpi intorno a 1400-1600 metri.

Temperature minime all’alba in generale rialzo; massime pomeridiane in ulteriore lieve aumento al Sud e nelle Isole maggiori con valori tra 16 e 20 gradi, fino a punte di 21-22 nel nord-ovest della Sardegna; in lieve calo al Nord-Ovest e in Toscana.
Venti meridionali fino a moderati o tesi di Scirocco con mare mosso o molto mosso nel Canale di Sicilia, in Sardegna; mosso o molto mosso il Tirreno occidentale e settentrionale e il Mar Ligure; venti deboli con mari poco mossi altrove.

Per la giornata odierna la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla su alcuni settori del Piemonte:

ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

Piemonte: Scrivia, Belbo e Bormida

Meteo per domani, domenica 11 aprile: insiste il maltempo al Centro-Nord mentre al Sud e nelle Isole le temperature continueranno ad aumentare

Tempo parzialmente soleggiato al Sud e in Sicilia dove assisteremo al passaggio di nuvolosità medio-alta a carattere variabile e irregolare. Cielo da nuvoloso a coperto nelle regioni del Centro-Nord, con maggiore probabilità di locali schiarite tra Lazio, Abruzzo e Molise. Piogge sparse, per lo più intermittenti ma a tratti moderate, al Nord e Toscana settentrionale; i fenomeni saranno più insistenti e a tratti anche intensi tra Liguria di levante e nord-ovest della Toscana; al mattino qualche pioggia anche nel resto della Toscana, in Umbria, marche e nord Lazio. Quota neve sulle Alpi intorno a 1500-1900 metri.

Temperature minime in generale lieve crescita; massime in ulteriore lieve crescita al Sud e nelle Isole maggiori con valori pomeridiani fino a 18-20 gradi; lieve calo al Nord-Est e in Lombardia, senza grandi variazioni al Nord-Ovest.

Venti di Scirocco in prevalenza moderati, fino a tesi nel Canale di Sicilia, nel Tirreno occidentale e nel Ligure orientale dove i mari risulteranno molto mossi; in prevalenza mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Leggi anche:

Clima, marzo 2021 tra i più caldi degli ultimi 30 anni: i dati

FREDDO e GELO fuori stagione, Coldiretti: «Dramma per le imprese agricole»

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Agrivoltaico, la svolta per un’agricoltura produttiva e sostenibile

In Mongolia greggi decimate dai lupi: colpa della bassa biodiversità

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button