Notizie mondoPrimo pianoVideo

CARAIBI, il vulcano La Soufriere si sveglia dopo oltre 40 anni! [VIDEO]

Il vulcano, posizionato nel nord dell'Isola di Saint Vincent e Grenadine, ha eruttato ieri: circa 20mila persone evacuate

Allarme nei Caraibi per l’eruzione del vulcano La Soufriere, posizionato nel nord dell’Isola di Saint Vincent e Grenadine. Il vulcano ha eruttato ieri, costringendo l’evacuazione di quasi 20mila persone. L’ultima eruzione risale al 1979 ma quella più distruttiva si è verificata nel 1902, con la morte di 1600 persone.

Caraibi, quattro navi da crociera dirigeranno le operazioni di evacuazione

Nell’isola dei Caraibi il livello di allerta era già rosso da giovedì, quando sono iniziate le prime evacuazioni, fino alle due eruzioni di ieri.

L’Organizzazione Nazionale per la gestione delle emergenze ha fatto sapere che la cenere del vulcano, posizionato sulla punta settentrionale dell’Isola di Saint Vincent e Grenadine, è giunta fino all’Aeroporto Internazionale di Argyle, nel sud dell’Isola.

Le operazione di evacuazione sono supportate da quattro navi da crociera, due di Royal Caribbean e due di Carnival Cruise Lin, che si occuperanno di traghettare gli sfollati verso le isole vicine o i rifugi fuori da Saint Vincent. Il primo ministro, Ralph Gonsalves, ha affermato che gli sfollati prima di approdare nelle altre isole dovranno essere vaccinati per il Covid-19. Le isole che hanno dato disponibilità ad accogliere gli sfollati includono Saint Lucia, Grenada, Barbados e Antigua.

Leggi anche:

FREDDO e GELO fuori stagione, Coldiretti: «Dramma per le imprese agricole»

Clima, marzo 2021 tra i più caldi degli ultimi 30 anni: i dati

Meteo, tra domenica e martedì rischio NUBIFRAGI: le zone più colpite dal maltempo

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Whisky al posto della benzina per alimentare le auto in modo sostenibile

Cop26: Greta Thunberg non parteciperà e chiede un rinvio

Agrivoltaico, la svolta per un’agricoltura produttiva e sostenibile

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button