CopertinaPrevisioni

Domenica CALDO con picchi di 40°C ma anche TEMPORALI: ecco dove

Terza e intensa ondata di calore sull'Italia ma anche una perturbazione proveniente dalla Francia

Il caldo intenso sarà protagonista nel weekend, ma non per tutti. L’Italia, infatti, sarà divisa tra Anticiclone africano da una parte e nuova perturbazione (n.6 di luglio) dall’altra. La massa d’aria molto calda di origine sahariana darà il via alla terza forte ondata di caldo della stagione, con temperature che si spingeranno fino a picchi di 35 gradi al Centro-Sud e 40 gradi in Sardegna, già a partire da domani.

Sull’Italia ARIA TROPICALE BOLLENTE e FORTI TEMPORALI: ecco cosa succederà nei prossimi giorni

Al Nord, invece, tra domani e l’inizio della prossima settimana una perturbazione proveniente dalla Francia darà origine a una spiccata instabilità e a un primo calo termico. Il rischio di forti temporali sarà elevato nelle aree alpine e nelle regioni di Nord-Ovest.

Meteo per le prossime ore: aumenta il caldo un po’ ovunque, con valori prossimi ai 40 gradi in Sardegna; primi temporali sulle Alpi e al Nord-Ovest

Su gran parte della pianure del Nord e al Centro-Sud cielo sereno o al più poco nuvoloso per qualche velatura passeggera. Nuvole irregolari fin dal mattino invece nel settore alpino e parte del Nord-Ovest con qualche isolato rovescio o temporale inizialmente su Valle d’Aosta, rilievi piemontesi e nordovest della Lombardia. Nel pomeriggio locali rovesci o temporali possibili lungo le Alpi e le Prealpi con possibili locali sconfinamenti verso la pianura torinese.
Temperature in generale aumento; valori prossimi ai 40°C in Sardegna, altrove possibili punte fra i 34 e i 37 gradi.

 

Venti di Scirocco in rinforzo e localmente moderati in Sardegna. Altrove venti deboli, salvo rinforzi di brezza.
Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; localmente mossi il Canale d’Otranto, il Mare e Canale di Sardegna.

Meteo per domani, domenica 25 luglio: aumenta il rischio di forti temporali su Alpi e Nord-Ovest; prosegue l’ondata di calore al Centro-Sud e in Sardegna

Al Centro-Sud tempo stabile con cielo sereno, soprattutto al Sud e in Sicilia; transito di nubi medio alte localmente dense sulla Sardegna e sulle regioni centrali. La nuvolosità diverrà più compatta sul Nord-Ovest e sulle aree alpine, mentre prevarranno ancora le schiarite sull’Emilia e intorno all’alto Adriatico. Al mattino locali rovesci o temporali possibili per lo più fra alto Piemonte e alta Lombardia occidentale; piogge occasionali sulla Liguria centrale. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi su gran parte dell’arco alpino, in Piemonte e sulla Lombardia occidentale. In serata rovesci e temporali potranno insistere tra il Piemonte occidentale e la Lombardia centro-settentrionale.

Temperature in ulteriore leggero aumento al Centro-Sud: picchi intorno ai 40°C in Sardegna, fra i 34 e i 38 gradi sul resto del Centro-Sud e sulla bassa Pianura Padana. Massime in calo al Nord-Ovest.
Venti di Scirocco in rinforzo, fino a moderati o tesi sui settori occidentali del mar Tirreno.
Mari: mossi o molto mossi mar Ligure, alto Tirreno, mari ad est della Sardegna; da poco mossi a mossi medio e alto Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Tifone IN-FA sul GIAPPONE. Possibile tempesta verso Tokyo ad inizio Olimpiadi

NUBIFRAGIO a SIUSI: torrenti esondati e colate di fango in ALTO ADIGE

Gli aggiornamenti di IconaClima:

G20: firmato l’accordo su Clima ed Energia, peccato che manchino due punti fondamentali

Clima, negli ultimi 50 anni i rischi legati all’acqua hanno dominato l’elenco dei disastri

Assicurazioni e disastri naturali: nel 2021 i risarcimenti più elevati degli ultimi 10 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button