CopertinaPrevisioni

DOMENICA aria più FRESCA e fine del CALDO ANOMALO: le previsioni

Domani scendono le temperature anche sulle regioni meridionali. Dalla sera nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest

Il weekend ha inizio all’insegna di piogge e locali temporali al Centro-Sud, dove agisce la perturbazione n.7 che ieri ha interessato il Nord-Ovest. L’aria più fresca che accompagna il peggioramento si propagherà entro domani anche alle regioni meridionali, ponendo fine alla fase di caldo anomalo che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Tra la fine domani e l’inizio di settimana una nuova e più intensa perturbazione raggiungerà le regioni nordoccidentali e in seguito anche il Nord-Est, il Centro e la Sardegna.

Meteo per le prossime ore: fase di piogge e temporali al Centro e in parte del Sud, migliora il tempo al Nord-Ovest. Ancora temperature oltre la norma al Sud, ma il calo termico è dietro l’angolo

Oggi al Nord-Ovest si può osservare un graduale miglioramento del tempo; ancora qualche schiarita sui settori ionici. Sul resto del Paese cielo molto nuvoloso, ma con tendenza a rasserenamenti sulla Sardegna. Piogge sparse e locali temporali su Levante ligure, Venezie, Emilia Romagna, regioni centrali, Campania, Basilicata e nord della Puglia. I fenomeni più intensi sono attesi su Marche settentrionali, Umbria e zone interne del Lazio. In serata fenomeni in generale attenuazione mentre si avranno ancora residue precipitazioni su Venezia Giulia, Romagna, bassa Toscana e settore del basso Tirreno. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in ulteriore aumento sui versanti ionici con possibili punte intorno ai 25 gradi; valori in calo in Emilia, al Centro, in Sardegna e sulla Sicilia tirrenica.

Meteo per domani (domenica): fine della fase di caldo anomalo al Sud e in Sicilia. Nuvolosità variabile in tutte le regioni ma con schiarite, dalla sera peggiora il tempo al Nord-Ovest per effetto di una nuova e più intensa perturbazione (n.8)

Domani si potrà osservare una nuvolosità irregolare e variabile su tutte le regioni, con possibili aperture anche ampie. Al mattino presenza di nebbie diffuse sulla pianura padano-veneta. In giornata non è esclusa qualche isolata pioggia su Calabria tirrenica e Liguria centrale. Dalla sera graduale peggioramento al Nord-Ovest, con piogge più diffuse sulla Liguria e prime precipitazioni anche su alto Piemonte e nordovest della Lombardia.

Temperature: minime in diminuzione, massime in calo al Sud e in Sicilia. Valori fra 15 e 20 gradi al Centro-Nord, fra 19 e 24 gradi al Sud e sulle Isole. Venti: di Maestrale localmente moderati al Centro-Sud e in Sicilia, Libeccio in rinforzo su Sardegna e mar Ligure. Mari: calmo o poco mosso l’alto Adriatico; poco mossi o mossi tutti gli altri mari.

Leggi anche:

LUNA BLU ad HALLOWEEN? Ecco di cosa si tratta

Approfondimenti da IconaClima:

TheBreath, l’innovativo tessuto che ripulisce l’aria

Smog, PM10 oltre la soglia: spiccano i valori registrati in Veneto

Livello del mare in aumento per via dei cambiamenti climatici: un nuovo satellite ci permetterà di monitorarlo meglio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button