CopertinaPrevisioni

DOMENICA ancora tempo instabile e piogge: le regioni interessate

Il clima rimane in generale piuttosto fresco con temperature inferiori alle medie

La scena meteo del weekend sulle regioni del Centro-Sud e nelle Isole è dominata dal tempo instabile per effetto di due perturbazioni. Una, la n.6 del mese, è in allontanamento ma con gli ultimi residui effetti oggi sulle regioni meridionali. L’altra, la n.7, sarà invece responsabile di tempo molto instabile a iniziare dalla Sardegna mentre domani si estenderà sulle regioni centro-meridionali. In generale il clima rimane fresco, con temperature ancora al di sotto della media seppur in leggero rialzo rispetto ai giorni scorsi. L’alta pressione rimarrà lontana dal nostro Paese anche nei prossimi giorni.

Alta pressione ASSENTE: l’Italia nel mirino dell’INSTABILITÀ per diversi giorni

Meteo per le prossime ore: piogge al Sud e tempo molto instabile in Sardegna; clima ancora piuttosto fresco

Al Nord, in Umbria e sulla Toscana tempo generalmente soleggiato, a parte delle velature passeggere e residue nubi all’estremo Nord-Ovest; ampie schiarite anche sulle Marche e sull’alto Lazio. Sul resto del Paese il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso. Al Sud e sulla Sicilia saranno possibili deboli piogge a carattere isolato, più probabili nelle zone interne della Sicilia, in Basilicata, sulla Puglia centro meridionale e sulle aree montuose della Campania; in Sardegna possibilità di qualche rovescio o temporale a carattere sparso e intermittente.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento. I valori restano in generale ancora inferiori alla norma.
Venti: da deboli a moderati settentrionali, con rinforzi sul mare Ionio.
Mari: molto mosso o agitato lo Ionio, specie il settore meridionale; poco mossi o mossi gli altri mari.

Meteo per domani, domenica 18 aprile: piogge e temporali al Centro-Sud, qualche episodio di instabilità anche al Nord

Nuvolosità variabile in tutta Italia, a tratti compatta al Nord-Est e al Centro-Sud. Al mattino locali piogge o rovesci su Calabria, Isole e Lazio. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci o temporali sparsi lungo l’Appennino, sul Lazio, al Sud e sulle Isole. Qualche isolato fenomeno anche su Liguria, basso Piemonte, Emilia, Veneto, Prealpi centro orientali e rilievi friulani. Quota neve dai 1000 ai 1300 metri al Centro-Nord e in Campania. Alla sera ancora possibili precipitazioni al Sud, in Sicilia, su Lazio, Abruzzo e Molise.

Temperature: minime in aumento al Centro-Nord. Massime per lo più in lieve rialzo al Sud e in Sicilia, in lieve calo sulle regioni centrali tirreniche e localmente anche al Nord; valori in generale sotto le medie stagionali.

Venti ancora localmente moderati in prossimità delle Isole maggiori e al Centro.
Mari: poco mossi il Ligure, il medio-alto Adriatico, il Tirreno settentrionale e nei tratti sotto costa della penisola e della Sardegna; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a molto mossi i Canali delle Isole.

Leggi anche:

Filippine, il tifone SURIGAE è diventato una minaccia e fa PAURA: i dettagli

Temporali e previsioni meteo: istruzioni per l’uso

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Nel 2020 le rinnovabili hanno superato i combustibili fossili come principale fonte di energia dell’UE. L’analisi

Biennale Architettura: nuovi concetti di spazio per rispondere alle grandi sfide globali

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button