CopertinaPrevisioni

Il WEEKEND si apre all’insegna delle PIOGGE su parte d’Italia: i dettagli

Tempo instabile nel weekend per alcune regioni, con piogge e possibilità di temporali

Il weekend si apre all’insegna dell’instabilità al Sud e nelle Isole, con piogge più probabili nelle zone interne della Sicilia, sul centro-sud della Puglia e sulle aree montuose della Campania. In Sardegna non si escludono isolati temporali, soprattutto sul centro-sud dell’Isola. Domani le piogge coinvolgeranno anche le regioni del Centro-Sud.

Meteo per le prossime ore: una nuova perturbazione raggiunge la Sardegna, ancora piogge al Sud

Al Nord, sulla Toscana e sull’Umbria tempo in prevalenza soleggiato. Sul resto d’Italia prevarranno le nuvole.
Al Sud e sulla Sicilia saranno possibili deboli piogge o pioviggini a carattere isolato, più probabili nelle zone interne della Sicilia, sulla Puglia centro meridionale e sulle aree montuose della Campania; in Sardegna possibilità di rovesci e isolati temporali, principalmente sul centro-sud dell’Isola.

Temperature: minime per lo più in aumento. Massime in rialzo all’estremo Sud, in ulteriore lieve aumento al Nord. I valori restano in generale ancora inferiori alla norma.
Venti: da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con ulteriori rinforzi sul mar Ionio.
Mari: poco mossi il Ligure e il Tirreno sotto costa; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitato lo Ionio.

Meteo per domenica: il weekend prosegue con piogge al Centro-Sud

L’area depressionaria centrata sull’Italia sarà all’origine di variabilità. Prevarranno un po’ ovunque le nuvole con poche schiarite solo temporanee. Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale interesseranno nell’arco della giornata soprattutto le regioni centro-meridionali e le Isole maggiori, con maggiore frequenza nelle aree interne e montuose e nella seconda parte del giorno. Fenomeni più sporadici saranno possibili anche su basso Piemonte, Emilia, est Lombardia e fascia a ridosso delle Prealpi centro-orientali. Limite della neve sui rilievi del Centro-Nord intorno ai 1500 m circa.

 

Temperature: minime in ulteriore aumento al Nord. Massime per lo più in lieve rialzo sul Sud peninsulare, in lieve calo al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna; valori in generale sotto le medie stagionali.
Venti in attenuazione nel settore peninsulare, ancora localmente moderati in prossimità delle Isole maggiori. Mari: poco mossi il Ligure, l’estremo nord dell’Adriatico, il settore tirreno settentrionale e a ridosso della Sardegna, in prevalenza mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Temporali e previsioni meteo: istruzioni per l’uso

Spagna, TORNADO in provincia di Toledo: volano tegole e antenne! [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Biennale Architettura: nuovi concetti di spazio per rispondere alle grandi sfide globali

La triste storia del lago d’Aral, uno dei più grandi disastri ecologici

Emissioni nette zero entro il 2050, le politiche attuali non bastano: lo scenario

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button