Notizie mondoPrimo piano

Filippine, il tifone SURIGAE è diventato una minaccia e fa PAURA: i dettagli

Surigae si è intensificato rapidamente ed è ora un super tifone

Le Filippine sono nel mirino del tifone Surigae, il primo della stagione nel Pacifico occidentale. Surigae, conosciuto localmente nelle Filippine come tifone Bising, si è sviluppato giovedì da una tempesta tropicale all’equivalente di un uragano di categoria 4 con venti di 215 km/h. Surigae è ora un super tifone.

Allarme lungo la costa centro-orientale per piogge intense e venti distruttivi

Le Filippine sono dunque in allerta per il passaggio del tifone Surigae lungo la costa centro-orientale, anche se a inizio settimana il pericolo sembrava scampato. In seguito diversi modelli meteorologici hanno invece stabilito la tendenza del tifone ad avvicinarsi pericolosamente alle Filippine centrali dove, nelle prossime ore, il livello di allerta potrebbe alzarsi.

tifone Surigai
Crediti: Joint Typhoon Warning Center

In base alla traiettoria attuale, i venti più forti di oltre 160 km/h e le precipitazioni peggiori rimarrebbero al largo ma la tempesta potrebbe passare abbastanza vicino da portare venti di tempesta tropicale (63-117 km/h) e da 100 a 200 mm di pioggia. I rischi sono inondazioni localizzate, danni alle abitazioni e interruzioni di corrente. La situazione dovrebbe peggiorare domani. Entro martedì o mercoledì, Surigae potrebbe avvicinarsi molto alla costa nord-orientale di Luzon, dove non sono esclusi impatti significativi.

Leggi anche:

Temporali e previsioni meteo: istruzioni per l’uso

Spagna, TORNADO in provincia di Toledo: volano tegole e antenne! [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Nel 2020 le rinnovabili hanno superato i combustibili fossili come principale fonte di energia dell’UE. L’analisi

Scuola Forestami: formazione ed educazione sulla forestazione urbana. Le attività in programma

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button