CopertinaPrevisioni

CALDO nella norma a INIZIO SETTIMANA: ecco quando e dove si intensificherà

L'aria fresca ha invaso tutto il Paese, dove si registra una decisa attenuazione del caldo

L’aria fresca ha invaso tutta l’Italia, dove si registra un deciso calo delle temperature con valori diffusamente inferiori alla norma. Anche a inizio settimana il caldo risulterà attenuato mentre tra mercoledì 1 e giovedì 2 settembre si avrà una temporanea intensificazione in Sardegna, Sicilia e Calabria. In queste tre regioni saranno nuovamente possibili picchi di 34-35 gradi.

SETTEMBRE al via senza caldo intenso: quanto durerà?

Meteo per le prossime ore: qualche episodio di instabilità e aria fresca su tutto il Paese

Sulle aree alpine e prealpine di Veneto e Friuli, su Puglia meridionale, Basilicata e Calabria condizioni di variabilità e tempo localmente instabile, con alcuni rovesci o brevi temporali, più probabili da metà giornata; nel pomeriggio possibili isolati piovaschi anche sulle Alpi Marittime e sui monti della Sardegna. Nel resto del Paese tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con modesti annuvolamenti pomeridiani attorno alle aree montuose.

Temperature massime in diminuzione su Abruzzo, Molise, al Sud, su Sicilia settentrionale, Sardegna orientale e meridionale; in rialzo invece in Toscana, Umbria e Marche. Valori diffusamente inferiori alla norma, generalmente non superiori a 28-29 gradi, salvo punte di 30-32 gradi tra Calabria meridionale e Sicilia.
Venti: da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi su basso Adriatico, Tirreno centrale e Canale di Sicilia; generalmente deboli al Nord.
Mari: poco mossi i mari del Nord Italia e lo Ionio, mossi i restanti bacini del Centro-Sud, fino a molto mosso il settore adriatico.

Meteo per domani, lunedì 30 agosto: giornata prevalentemente soleggiata e stabile; caldo nella norma

Sull’insieme del Paese la giornata sarà caratterizzata da prevalenti condizioni di tempo soleggiato. Si potrà osservare qualche annuvolamento sulla Calabria, ma senza piogge di rilievo. Al Nord la nuvolosità sarà a momenti più estesa sulla Liguria, in prossimità delle Alpi e sulle fasce prealpine, specie quelle del Nord-Est. Locali rovesci o temporali saranno più probabili al mattino sulla Liguria centrale, nel pomeriggio nell’entroterra ligure e sul Nord-Est, in particolare sulle Alpi orientali e lungo le rispettive Prealpi con possibili sconfinamenti verso le pianure vicine.
Temperature: minime all’alba in calo lungo il medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia; massime in rialzo al Nord-Est e sulle regioni peninsulari, in ulteriore lieve flessione sulla Sicilia. Caldo ovunque nella norma, con valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, poco oltre solo in Sicilia.

Venti: in generale deboli con residui rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto dove il mare sarà ancora mosso.
In prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

L’URAGANO IDA si intensifica: rischio CATASTROFE in Louisiana

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Ghiacciai, negli ultimi 17 anni Vedretta Lunga ha perso 20 metri del suo spessore

La Cina punta a creare un’area verde grande quanto tutto il Belgio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button