PrevisioniPrimo piano

SETTEMBRE al via senza caldo intenso: quanto durerà?

Fino a metà della prossima settimana le condizioni meteo sull’Italia saranno quindi caratterizzate da un tempo stabile da un contesto climatico gradevole: nessun eccesso di caldo con temperature prossime alla norma, o solo leggermente al di sotto, dunque tipiche della fine di agosto. Faranno eccezione la Sicilia e la Sardegna dove tra mercoledì 1 e giovedì 2 settembre si potrebbe assistere ad una nuova intensificazione della calura con picchi localmente fino a 34-35 gradi.

Lunedì residua instabilità al Nordest

Intanto lunedì 30 agosto sull’insieme del Paese la giornata sarà caratterizzata da prevalenti condizioni di tempo soleggiato. Segnaliamo qualche annuvolamento sulla Calabria, ma senza piogge di rilievo.
Al Nord la nuvolosità sarà a tratti più estesa sulla Liguria e in prossimità delle aree alpine e prealpine, specie quelle del Nord-Est. Locali rovesci o temporali saranno più probabili in Liguria, e sul Nord-Est, in particolare sulle Alpi orientali e in Friuli.

Temperature: minime all’alba in calo lungo il medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia; massime in rialzo al Nord e sulle regioni peninsulari, in ulteriore lieve flessione sulla Sicilia. Caldo ovunque nella norma, con valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, poco oltre solo in Sicilia.
Venti: in generale deboli. Mari: in prevalenza poco mossi.

Martedì al mattino tempo abbastanza soleggiato sulla maggior parte del Paese; qualche nube sulla Puglia meridionale, possibili addensamenti su Levante Ligure, alta Toscana, estremo Nordest.
Nel pomeriggio aumenterà la probabilità di rovesci e temporali isolati sul Nordest, specie sul Friuli Venezia-Giulia e sul Veneto orientale; rovesci o temporali a carattere isolato potranno svilupparsi anche nell’entroterra ligure, sull’Appennino settentrionale e sul nord della Toscana.
Temperature: nel complesso resteranno su valori prossimi alla norma.
Venti: in generale deboli.
Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; localmente mosso il Mar Ligure.

Mercoledì primo giorno di settembre sull’Italia prevarranno condizioni di tempo soleggiato e senza precipitazioni di rilievo. Le temperature aumenteranno soprattutto sulle Isole maggiori, senza grandi variazioni altrove. In Sicilia in particolare tornerà un po’ di caldo localmente intenso con punte di 35 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button