CopertinaPrevisioni

CALDO ancora più intenso DOMENICA: ecco dove! Qualche TEMPORALE: i dettagli

Nel corso di questo weekend l'ondata di caldo africano raggiunge il suo apice: domani temperature in ulteriore aumento in alcune zone

Il caldo si fa sempre sempre più intenso sull’Italia, dove il campo di alta pressione di matrice nord africana si sta rinforzando favorendo condizioni di tempo soleggiato e sempre più rovente a causa del concomitante richiamo di aria sub-tropicale verso le nostre regioni. Oggi e domani temperature in ulteriore aumento, con valori che supereranno la soglia dei 35 gradi fino a picchi di 40°C in Sardegna. Domani la calura si accentuerà sulla Valle Padana, al Centro-Sud e in Sicilia. Le Alpi e l’estremo Nord-Ovest saranno invece raggiunti da una perturbazione che favorirà un aumento dell’instabilità e un leggero calo termico.

CALDO INTENSO nel weekend: domenica scatta il bollino ROSSO. Ecco dove

A inizio settimana si profila dunque una attenuazione del caldo al Nord, in particolare sui settori occidentali mentre al Centro-Sud e in Sicilia il clima rovente andrà avanti a lungo.

Meteo per le prossime ore: il caldo fa sul serio, si andrà verso i 40 gradi in alcune zone

Giornata in prevalenza soleggiata e molto calda. Da segnalare il transito di velature soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna, e il locale sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi nelle ore pomeridiane. Non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali sui rilievi dell’Alto Adige, nel Cadore e in Val d’Aosta.

Temperature in aumento. I valori massimi potranno raggiungere punte intorno ai 35 gradi e superare tale soglia in Sardegna dove, nelle zone interne si potranno avvicinare ai 40.
Venti per lo più deboli e a regime di brezza; locali rinforzi di Scirocco sul mar Tirreno occidentale e sul Canale di Sardegna. Mari: localmente mossi Tirreno settentrionale e occidentale, il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti mari.

Meteo per domani, domenica 20 giugno: si intensifica la calura su buona parte dell’Italia; qualche temporale sulle Alpi e sulle pianure adiacenti

Tempo ben soleggiato al Sud e in Sicilia con un cielo in prevalenza sereno o al più leggermente velato nella seconda parte della giornata. Al Centro-Nord e in Sardegna transiteranno un po’ di nubi medio alte nel corso del giorno. Una nuvolosità più densa interesserà l’arco alpino, in particolare il settore di Nord-Ovest, dove si verificheranno rovesci e temporali. I rovesci, specie nella seconda parte della giornata, potranno localmente estendersi alle fasce pedemontane della pianura piemontese e della Lombardia nord occidentale.

Temperature in lieve calo su aree alpine, su Piemonte e Sardegna occidentale; in ulteriore aumento nel resto d’Italia, con valori che arriveranno a superare i 35 gradi con punte anche vicine ai 40 gradi nelle zone interne delle Isole.
Venti: moderati di scirocco sul mar Ligure e sul Tirreno centro settentrionale; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mosso il Mar Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale e mari intorno alla Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Prima ONDATA DI CALDO sull’Italia: anche le NOTTI sono roventi! I dati

CALDO africano: al Centro-sud l’ondata di calore proseguirà A LUNGO. I dettagli

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Lotta alla plastica: l’emergenza Covid-19 ha riacceso la sfida

Inquinamento: aria velenosa in più della metà delle città d’Europa nonostante i blocchi

La siccità è sul punto di diventare la «prossima pandemia»: l’allarme ONU

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button