Notizie ItaliaPrimo piano

Prima ONDATA DI CALDO sull’Italia: anche le NOTTI sono roventi! I dati

La prima e intensa ondata di caldo dell'estate entra nel vivo nel corso di questo weekend

La prima e intensa ondata di caldo dell’estate 2021 entra nel vivo nel corso del weekend, con una ulteriore impennata delle temperature su valori diffusamente intorno ai 35 gradi e picchi di 40 gradi in Sardegna. È già allerta caldo in alcune città, domani addirittura da bollino rosso (QUI il bollettino).
A inizio settimana si profila una attenuazione del caldo al Nord, in particolare sui settori occidentali mentre al Centro-Sud e in Sicilia il clima rovente persisterà ancora a lungo.

CALDO africano: al Centro-sud l’ondata di calore proseguirà A LUNGO. I dettagli

Ondata di caldo, temperature elevate anche di notte e all’alba

Il campo di alta pressione di matrice nord-africana presente sull’Italia e sul Mediterraneo centrale si sta rinforzando, favorendo condizioni di tempo soleggiato e sempre più caldo a causa del concomitante richiamo di aria sub-tropicale verso le nostre regioni. Dunque clima molto caldo anche di notte sull’Italia, dove in molti casi il termometro non è sceso sotto i 23-25 gradi, soprattutto al Centro-Nord.

E così vediamo che per esempio a Milano si sono registrati 25 gradi, a Torino 24, a Vicenza 25 e a Bologna 25,5. Notte calda anche lungo il medio versante Adriatico, con valori minimi diffusamente intorno ai 21-23 gradi. Anche in Sardegna e Sicilia in molti casi il termometro non è sceso sotto i 20 gradi mentre sui settori tirrenici del Centro e all’estremo Sud la notte è stata leggermente meno calda rispetto al resto d’Italia.

Rimani sempre aggiornato con le nostre mappe in tempo reale

Leggi anche:

La SICCITÀ è sul punto di diventare la «prossima pandemia»: l’allarme ONU

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Lotta alla plastica: l’emergenza Covid-19 ha riacceso la sfida

Inquinamento: aria velenosa in più della metà delle città d’Europa nonostante i blocchi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button